venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Musei&Mostre
 

A Carrickfergus (Irlanda) fiamma il museo del Gas

Gennaio 2014 - A Carrickfergus (Irlanda) fiamma il museo del Gas
Carrickferg
us (in gaelico irlandese Carraig Fhearghais, 'Rocca di Fergus') è una graziosa ed antica località situata nell'Irlanda del Nord,  sulla costa orientale, a pochi chilometri da Belfast.

È la più antica cittadina della contea e prende il nome da Fergus Mór mac Eirc, re supremo di Dál Riata nel VI secolo. Decantata in una celebre canzone folk irlandese, chiamata appunto Carrickfergus e interpretata da vari artisti irlandesi, è inoltre rinomata per un interessante castello del XII secolo, uno dei manieri normanni meglio conservati in Irlanda, la Chiesa di San Nicola,  la graziosa marina e non in ultimo per il Museo dell’officina del gas.

Carrickfergus è un piccolo borgo dalle stradine strette, le case colorate e le vecchie botteghe, circondato dal mare che lo rende una località suggestiva. Il Castello è stato realizzato intorno al 1180 sul promontorio roccioso e si affaccia sul porto, in posizione strategica per il controllo al Belfast Lough. Il maniero fu in uso fino al 1928. Oggi il castello è stato restaurato ed è aperto al pubblico.
Il museo dell’officina del gas è una piccola galleria, unica nel suo genere, che ci conduce attraverso un percorso dettagliato a analizzare un aspetto importante della storia sociale e industriale irlandese.
Le officine del gas furono costurite a Carrickfergus...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969