venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Sport
 

Il grande tennis di scena a Milano con le Next Gen ATP Finals

Novembre 2017  - Il grande tennis torna a Milano. Non con un torneo Atp naturalmente, ma con un evento che ha in sè molto profumo di futuro, dato che il capoluogo lombardo darà il via alle Next Gen ATP Finals, in programma dal 7 all’11 novembre. Il torneo che chiude il 2017 vedrà i migliori giocatori nati dopo il 1996 della stagione sfidarsi in un evento con un montepremi da 1.275 milioni di dollari.
L’ATP ha inoltre annunciato una serie di modifiche regolamentari e di novità sperimentali volte a dare un ritmo più veloce allo spettacolo tennistico rendendolo più coinvolgente, all’avanguardia e più appetibile per le televisioni. L'idea è anche di attirare sempre più appassionati tra i giovani, conservando allo stesso tempo il pubblico vicino alla tradizione del tennis.

I cambiamenti regolamentari che verranno testati a Milano saranno:

- Un formato più breve: con partite al meglio dei 5 set, si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3) senza vantaggi. Il set più breve è stato pensato per aumentare il numero di momenti-chiave nel corso degli incontri. Allo stesso tempo, le partite al meglio dei 5 set consentiranno di mantenere inalterato il numero di game necessari per vincere gli incontri (12) rispetto al formato tradizionale. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi. Sul 40-40 starà al giocatore alla risposta decidere da quale lato rispondere nel punto che assegnerà il game.

- Riscaldamento più breve
Gli incontri inizieranno precisamente 5 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. Questo ridurrà i tempi di attesa prima dell’inizio...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969