venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Crociere
 
Indietro  Pagina 1 di 5  Avanti

Crociere

Novembre 2020 – Tra zone rosse e divieti, secondo il nuovo DPCM le uniche zone verdi d’Italia sono le navi da crociera!
Le crociere sono, infatti, considerate sicure grazie al test Covid-19 con tampone pre-imbarco obbligatorio e al secondo tampone, effettuato dopo quattro giorni di viaggio.
In questa zona verde in mare aperto è, quindi, possibile pranzare al buffet, cenare al ristorante, fare l’aperitivo dopo le 18.00, andare a teatro, in piscina, in palestra, al centro benessere e ascoltare musica dal vivo senza alcun coprifuoco.
Unici obblighi: indossare la mascherina nelle aree comuni, mantenere il distanziamento sociale e igienizzarsi frequentemente le mani.
A portare il Governo a decidere di non interrompere le crociere sono stati proprio i rigidi protocolli che le compagnie hanno adottato fin dall’inizio della ripartenza.
Tra le altre misure messe in atto non mancano, inoltre, i filtri per il riciclo dell’aria, la sanificazione delle cabine e delle aree comuni, la misurazione della temperatura corporea dei passeggeri e i braccialetti hi-tech che seguono lo stesso principio dell’app Immuni per il tracciamento dei contatti in maniera anonima. Un sistema che nelle ultime settimane è diventato un vero e proprio ‘modello crociere’.
“La nave da crociera oggi è l’unica comfort zone, che dà la possibilità di fare una vacanza sentendosi allo stesso tempo protetti, in un momento in cui l’intrattenimento altrove è praticamente fermo” ha spiegato Andrea Barbaro, responsabile Qualità e Produzione di Ticketcrociere, agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online.
Nello scenario attuale, la vacanza in crociera resta, dunque, l’unico viaggio possibile; una formula vincente per esempio anche per i viaggi di nozze.
Del resto, come ha aggiunto Barbaro, la nuova condizione di zona verde non è altro che il “merito del grande lavoro delle compagnie, che nei mesi di lockdown hanno messo a punto protocolli rigidi in grado però di far divertire gli ospiti”.
 
B. P.

Agosto/settembre 2020 – Costa Crociere riparte a settembre con due nuovi itinerari, in totale sicurezza, a bordo di Costa Deliziosa e Costa Diadema.
Dal 6 al 27 settembre, ogni domenica, Costa Deliziosa salpa da Trieste alla volta del Sud Italia per scoprire cinque città ricche di fascino, storia e cultura. Si tratta di Bari, Brindisi, Corigliano-Rossano, Siracusa e Catania. Oltre alle città già elencate, si potranno anche visitare vere e proprie meraviglie in prossimità dei porti di scalo come Lecce, Ostuni, Otranto, Taormina, Noto, Modica, Ragusa e Sibari, con percorsi gastronomici per gustare i piatti della tradizione locale.
Il secondo itinerario parte, invece, il 19 settembre da Genova per fare scalo in magnifiche città d’arte e destinazioni balneari italiane nel Mediterraneo occidentale: Civitavecchia/Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e La Spezia. Con la scelta di questo tour si potranno, quindi, trascorrere giornate in spiagge stupende come quella del Poetto in Sardegna, e visitare anche destinazioni incantevoli come Firenze, Pisa, Lerici e le Cinque Terre.
Per garantire una maggiore sicurezza, vista la recente evoluzione dello scenario epidemiologico, i due nuovi itinerari di Costa Crociere sono riservati solo agli ospiti italiani. Inoltre, le destinazioni comprese negli itinerari delle due navi potranno essere visitate esclusivamente con escursioni protette organizzate da Costa, secondo un particolare protocollo, il Costa Safety Protocol.
Tali procedure sono state studiate con il supporto scientifico di esperti indipendenti in Sanità. Risultano, pertanto, conformi ai protocolli sanitari definiti dalle autorità italiane ed europee e saranno costantemente aggiornate sulla base dell’evoluzione dello scenario e delle conoscenze mediche.
 
V. E.

Aprile 2020 – Il Gruppo MSC, insieme al RINA e in stretto coordinamento con il Sistema Sanitario Ligure e la Protezione Civile, ha consegnato alla Regione Liguria la “Nave Ospedale”, la prima imbarcazione del suo genere, pronta a garantire assistenza ai pazienti affetti da Covid-19 e alle persone in fase di dimissione ospedaliera che dovranno trascorrere un periodo sotto il controllo sanitario prima del rientro a casa.
La nave è in grado di accogliere e assistere centinaia di potenziali pazienti, aumentando la capacità ospedaliera della Liguria e, se necessario, di altre aree del Paese.
Per la sua realizzazione si è tenuto ovviamente conto del corretto equilibrio tra la tutela della sicurezza, le normative navali, le esigenze mediche proprie di una struttura ospedaliera indicate dall’ASL e l’urgenza di trovare un mezzo per aiutare le autorità e il Servizio Sanitario Nazionale ad affrontare la lotta al Covid-19.
Oltre alla presenza di un’infermeria con posti letto e strumentazione di primo soccorso, la nave consente l’isolamento delle singole cabine, rese il più confortevoli possibile per trascorrervi la degenza. La somministrazione dei pasti avviene invece nelle apposite aree di ristorazione presenti a bordo, garantendo il rispetto delle distanze di sicurezza previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Sono state poi predisposte delle aree separate per il personale sanitario e l’equipaggio. In caso di necessità, la nave ospedale potrà essere sottoposta ad un ulteriore ampliamento, attraverso l’allestimento di unità di rianimazione e di terapia intensiva con unità modulari negli hangar della nave.
Decisamente un progetto coraggioso in un momento d’emergenza che il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha così commentato: “È stato un grande lavoro di squadra tra il Gruppo MSC, GNV e il Rina che hanno predisposto il progetto pilota a livello nazionale e Regione Liguria, con la nostra Protezione civile e la task force sanitaria. Siamo la prima Regione ad aver individuato e attrezzato su tutto il territorio le strutture idonee ad ospitare sia persone in dimissione protetta dagli ospedali, per un periodo di convalescenza prima di tornare al proprio domicilio, sia persone che devono effettuare la quarantena in totale isolamento”.
Anche Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo GNV e Divisione Passeggeri Gruppo MSC, si è detto soddisfatto dell’obiettivo raggiunto: “Come Gruppo MSC abbiamo sentito il dovere, in questa situazione di emergenza, di muoverci con tempestività e di mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre risorse per sviluppare una soluzione che possa rispondere alle esigenze del Paese, e in particolare di Genova e della Liguria, avviando un progetto e accompagnandolo nella sua prima fase di sperimentazione”.
 
B. P.

Marzo 2020 – Dalle Hawaii ai Caraibi, lusso è la parola d’ordine per chi desidera concedersi un viaggio completo, unico e indimenticabile, ma soprattutto a bordo di una lussuosissima nave da crociera.
Sul veliero Royal Clipper, una delle navi a vela più grandi del mondo, con ben 42 vele spiegate, si può viaggiare alla scoperta di mari cristallini e isole tropicali, partendo da Barbados e passando per St. Vincent, Martinica e St. Lucia, senza mai trascurare avventura, relax, comfort e un servizio di ottima qualità.
Il lusso la fa da padrona anche alle Isole Galapagos, dove la Celebrity Xpedition, una piccola nave da 100 passeggeri, permette di visitare questo incredibile arcipelago con grande stile, accompagnati da esperti naturalisti certificati del Parco Nazionale.
Per una crociera circondati da bellezze naturalistiche e da spiagge paradisiache, la soluzione migliore è partire a bordo della Pride of America e lasciarsi incantare dalle isole Hawaii, da Oahu a Kauai passando per la famosissima Maui. Lì entrerete in contatto con la cultura hawaiana, scoprendola attraverso gli occhi degli ambasciatori nativi a bordo della nave, la cucina locale e la visita di luoghi incantevoli.
 
V. E.

Febbraio 2020 - MSC Crociere ha recentemente svelato le immagini dei nuovi ed originali spettacoli del Cirque du Soleil At Sea, creati in esclusiva per MSC Grandiosa.
 

  • In COSMOS, Viaggio nell’incredibile, gli ospiti che assisteranno allo spettacolo, vivranno un’esperienza mozzafiato, intraprendendo un viaggio nella galassia insieme ad un coraggioso astronauta alla ricerca di sé stesso. Durante lo spettacolo si potranno ammirare trapezisti che volteggeranno con grazia come se fossero in orbita sul palcoscenico rotante, utilizzando corde mobili che rappresentano gli anelli attorno ai pianeti.

  • Gli spettatori di EXENTRICKS, Aspettatevi l’inaspettato, invece, rimarranno sbalorditi per tutta la durata di questo coinvolgente spettacolo, in cui, per la prima volta, saranno gli ospiti ad essere messi al centro dello show con ruoli attivi vicini agli artisti. 

 
Se non state più nella pelle e siete curiosi di scoprire di più di questi spettacoli realizzati dal Cirque du Soleil in esclusiva per le navi MSC Crociere della generazione Meraviglia, seguite il link https://www.youtube.com/watch?v=S4AbLlP-PI4&feature=youtu.be.
 
V. E.

Febbraio 2020 - E’ partita il 5 gennaio da Genova la World Cruise di MSC Crociere, la compagnia crocieristica in più rapida crescita al mondo.
Questa crociera storica, che compirà per la seconda volta il suo giro intorno al mondo, conta ben 117 giorni di scoperta senza dover mai disfare la valigia. Gli ospiti di MSC Magnifica non solo visiteranno 43 fantastiche destinazioni in 5 continenti, da Ushuaia in Argentina a Valparaiso in Cile, da Callao/Lima in Perù a Rarotonga (Isole Cook), passando per Nuova Zelanda, Australia, Papua Nuova Guinea, Bali, India e Giordania, ma vivranno anche un vero e proprio viaggio gastronomico grazie a un menù internazionale unico nel suo genere, ideato da dieci chef pluripremiati provenienti da tutto il mondo: Italia, Spagna, Germania, Brasile, Argentina, Colombia, Perù, Hawaii, Cina e India. 
A bordo della nave ci sarà anche una videocamera che sarà utilizzata in staffetta da un team di content creator, appositamente arruolati da MSC Crociere in collaborazione con Instax, per dare vita a un unico racconto della vacanza intorno al mondo, catturando le proprie esperienze e raccontando le destinazioni che saranno via via scoperte. Questi otto viaggiatori cureranno storie basate sulla narrazione e sul concetto di "made by humans". Ciascuno di loro, inoltre, incontrerà e interagirà con la popolazione locale in 23 paesi diversi, per rendere ancora più stimolante questa esperienza. Nel team ci sarà anche l’influencer italiano Marcello Ascani che sarà a bordo della nave dal 4 al 16 aprile alla scoperta di Bali e Bombay.
Gianni Pilato, Area Manager Nord- Ovest di MSC Crociere, ha commentato: “Dopo il grande successo della nostra prima World Cruise, partita sempre da Genova esattamente un anno fa, siamo contenti di essere qui oggi per salutare la partenza del secondo giro del mondo targato MSC Crociere. Anche se gli itinerari cambiano ogni anno, Genova resta sempre la città di partenza e di arrivo del nostro giro intorno al mondo. Infatti, anche nel 2021 e nel 2022 la World Cruise MSC partirà sempre dalla città della lanterna e ciò testimonia il ruolo strategico che questa città riveste per la nostra Compagnia. Una scelta che risulta peraltro molto apprezzata, visto che le vendite della World Cruise 2021 stanno portando ottimi risultati e da circa un mese è possibile prenotare anche la World Cruise 2022: un viaggio di 117 giorni in partenza sempre da Genova e sempre il 5 gennaio, alla scoperta di 43 destinazioni e 24 nazioni diverse a bordo di MSC Poesia”. 
Insomma, per chi volesse realizzare il sogno di un viaggio intorno al mondo in 117 giorni, è ancora possibile prenotare una delle ultime cabine disponibili sulla World Cruise MSC 2021, oppure scegliere direttamente la partenza di gennaio 2022. 
Per maggiori informazioni: www.msccrociere.it.
 
B. P.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969