giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Benessere
 
Indietro  Pagina 2 di 2  Avanti

Benessere

Maggio 2019 – Il Sudafrica, terra di esplorazioni e di indiscutibile fascino, è anche culla di antichi rituali legati all’estrazione di proprietà terapeutiche a partire da alcune specie di piante. Tali rimedi naturali sono stati tramandati nel corso dei secoli dagli indigeni, fino a diventare oggi parte integrante del patrimonio culturale del Paese ed elementi basilari dell’attuale cosmesi e dell’omeopatia odierna.
Non tutti sanno infatti che in Sudafrica è facile trovare ingredienti naturali preziosissimi: l’Aloe del Capo (aloe ferox), ad esempio, cresce spontaneamente in natura e contiene una linfa con proprietà cicatrizzanti; sulle montagne del Cederberg cresce il rooibos, un tè rosso africano ricco di ferro, magnesio, fosforo, zinco, calcio e vitamine. Il pregiato olio di marula, ricavato dai frutti dell’omonimo albero che cresce nell’Africa subsahariana e conosciuto come “olivo d’Africa”, è invece l’ideale per nutrire la pelle e i capelli.
Tutte le proprietà di queste piante miracolose vengono sfruttate con sapienza all’interno dei numerosi centri benessere sudafricani.
Al Fordoun Hotel and Spa nel KwaZulu-Natal, tutti i trattamenti sono ispirati alla tradizione: dall’impacco anti-age a base di Inkomfe (patata africana) ai massaggi (Phumuza iKhanda, rilassante, e Nduku Nduku secondo le tecniche Zulu), ma anche Liquid Yoga per coppie e Royal Zulu Bath a base di rooibos e lavanda.
Tra le colline delle Winelands è poi situato il Santé Wellness Retreat & Spa, membro della famiglia di Healing Hotels of the World, la collezione dei più prestigiosi hotel con Spa. Il centro benessere è diviso in tre differenti sezioni in base alla tipologia di trattamento: una per i trattamenti di breve durata, una per i trattamenti eseguiti da dottori e terapisti e una dedicata alla bioenergetica. Tra gli highlights, l’imperdibile Vinotherapy Experience (bagno, massaggio all’uva, facial e pranzo a seguire), la Fire & Ice Marble Therapy e il Pro Sleep Massage
La Spa del Bushman Kloof Wilderness Reserve and Wellness Retreat, situata tra le montagne del Cederberg e il Tankwa Karoo National Park, è un santuario di bellezza immerso nella natura più selvaggia, dove i trattamenti sono rigorosamente ispirati al paesaggio circostante.
Infine, a Ulusaba, la Game Reserve privata di Richard Branson coniuga il relax della Spa con l’avventura del Safari; qui i trattamenti guidano corpo e mente attraverso un viaggio immaginario nel continente africano: dall’Africology Body Experience, perfetta per eliminare le tossine e rinnovare i tessuti, all’African Goddess Anti-Ageing Facial fino all’Intonga Amasatchi Stick Massagepurificante, antistress e in grado di allontanare ogni pensiero negativo.
La bellezza green del Sudafrica rappresenta, quindi, un elisir di eterna giovinezza, grazie al quale gli antichi riti indigeni sono divenuti oggi moderni rituali di benessere, naturali al 100%.
 
Veronica Elia

Aprile 2015 -  Stanchi delle fredde stagioni? A Berlino l’estate non finisce mai.
A 60 km a sud della capitale tedesca e a 100 km a nord di Dresda, un vecchio hangar per dirigibili è stato convertito nel 2004 in una vera e propria isola tropicale accessibile tutto l’anno 24 ore su 24.
L’antica aerorimessa, costruita nel 1938 ed utilizzata inoltre come base aerea sovietica, ospita oggi, con un volto del tutto nuovo, il Tropical Island Resort, un microcosmo di 400 metri di altezza per un chilometro di lunghezza di spiagge e foresta pluviale.
Gli ospiti di questo rilassante resort hanno la possibilità di scegliere fra due diverse aree: Tropical World e Tropical Sauna & Spa Complex, aperto tutti i giorni della settimana dalle 9.00 all’ 1.00 del mattino successivo. E’ possibile acquistare un biglietto che permette l’ingresso in una sola delle due parti oppure comprare un combi-ticket valido per entrambe le aree.
Il Tropical Island Resort vanta un riscaldamento attivo tutto l’anno ed un sole artificiale che scaldano un’ampia spiaggia pronta ad accogliere fino a 6000 persone contemporaneamente; inoltre splendidi tramonti sono riprodotti su schermi video.
Tra le principali attrazioni non mancano grandi piscine, spettacoli, campi da mini golf, spedizioni attraverso la foresta pluviale per osservare uccelli che volano liberi e, ovviamente, l’irripetibile occasione di ispezionare “l’isola”  con un giro in mongolfiera.
I visitatori potranno scegliere tra differenti opzioni di alloggio: camere, appartamenti autonomi in perfetto stile safari o le cosiddette Mobile Homes, ideali soprattutto per le giovani famiglie e gli amanti della natura.
Non viene trascurato nemmeno l’intrattenimento per i bambini, i quali potranno svagarsi in appositi spazi come il Tropino Club o il Tropino Restaurant.
Infine, per  rendere ancor più realistica la vacanza in quest’artificiale isola tropicale, bar e ristoranti offrono drink e pasti dal gusto stravagante, a partire da un barbecue tropicale fino ad arrivare ad un buffet di dolci dai sapori esotici.
Insomma, per fuggire dal freddo di Berlino, e non solo, un vecchio aeroporto sembra essere una soluzione allettante … non per prendere un volo e raggiungere mete lontane, ma per trascorrervi un piacevole soggiorno immersi in un piccolo mondo parallelo dove il tempo sembra essersi fermato e l’estate sembra non finire mai.
 
Veronica Elia 
 
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969