Giugno 2020 – Prepara la valigia e parti per le Maldive: non ti serviranno pareo e costume ma il kit dell’Ente del Turismo delle Maldive con i suoi bellissimi wallpaper!
In un periodo in cui la maggior parte delle relazioni sociali si svolge ancora a distanza su piattaforme digitali, l’Ente del Turismo delle Maldive ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente Wallpaper di paesaggi mozzafiato per portare un pezzetto di paradiso nelle nostre giornate.
In questo modo, sarà possibile almeno sognare di viaggiare, grazie alla raccolta A window to the sunny side, contenente immagini per il desktop del computer, alla collezione Maldives in your pocket, pensata per il cellulare, e l’album delle magnifiche foto delle Maldive, ideali come sfondo da usare durante le videochiamate, e riscoprire, così, “…The Sunny Side of Life”.
Tutto il materiale è disponibile al link https://visitmaldives.com/en/downloads.
V. E.
Aprile 2020 – Un mese davvero difficile, quello appena trascorso. La quarantena ha sicuramente messo a dura prova, in primis, il settore sanitario del nostro Paese e, non meno importante, i nervi di tutti noi.
Tante, però, le iniziative tese a rallegrare e unire, anche se solo virtualmente, i nostri animi, soprattutto quelle legate alla sfera musicale. E la musica, si sa, può farci viaggiare lontano, permettendoci di raggiungere ogni parte del Mondo.
Esatto, avete capito bene: dopo le radio unificate, i flash mob e gli aperitivi sul balcone di casa propria, è arrivato il momento di partire con la fantasia e arrivare dritti dritti in Giamaica!
L'Ente del Turismo giamaicano ha creato su Spotify una playlist con la migliore musica dell’isola caraibica di ieri e di oggi per ispirare i viaggiatori in quarantena. Da Jimmy Cliff a Konshens, passando per Beres Hammond ed il mitico Bob Marley, il ritmo caraibico invade le case degli italiani, rispolverando la cultura musicale dell’isola, che, nel corso degli anni, ha avuto un forte impatto sul mondo e la sua influenza ha aiutato le nazioni a creare legami indissolubili.
L’album Spotify Every little thing is gonna be alright, in perfetta armonia con l’hashtag #IoRestoACasa, presenta un’ampia selezione di artisti della scena musicale giamaicana con oltre 200 canzoni e più di 15 ore di musica classica e moderna, appartenente a generi diversi: non solo reggae, dal 2018 patrimonio immateriale dell’umanità secondo l’Unesco, ma anche ska, dub, rocksteady, ragga e dancehall, tutti uniti per dare un po’ di colore e forza in quarantena ed offrire una via di fuga immaginaria verso Kingston, Montego Bay o Ocho Ríos a tutti gli inguaribili viaggiatori.
Quindi, se in questi giorni vi sentite un po’ giù di tono, ricordatevi: “every little thing is gonna be alright”!
Veronica Elia
Novembre 2019 – DELSEY, società francese produttrice di valigie e accessori da viaggio fin dal 1946, è oggi impegnata in sfide ambientali e sociali sempre più urgenti. Per sostenere un cambiamento nelle abitudini di viaggio a supporto della sostenibilità, la società francese ha lanciato il programma DELSEY PLANET, studiato per garantire un maggior numero di materiali riciclati, più servizi che aumentano la durata dei prodotti, più supporto per coloro che sostengono i viaggi equi e maggiori informazioni e iniziative per spingere i viaggiatori verso viaggi più sostenibili ed ecologici.
Tra le nuove misure ecosostenibili adottate dalla DELSEY non potevano mancare la realizzazione del bagaglio in plastica riciclata, l’utilizzo fino al 30% di materiali riciclati nelle valigie (fodera, scocca, ecc.), un piano di riduzione del 50% della plastica utilizzata per fabbricare i bagagli nell’arco di cinque anni, l’ampliamento di nuovi servizi per estendere la durata dei bagagli e promuovere il riutilizzo e il riciclaggio delle valigie e iniziative per ripulire i siti naturali.
Nell’ambito dello sviluppo del turismo consapevole e per finanziare progetti sostenibili, DELSEY ha inoltre concluso una recente partnership con Ulule, un incubatore crowdfunding per progetti ad impatto positivo.
“I viaggi sono la chiave per un mondo più aperto ma devono essere pensati e realizzati in modo sostenibile se vogliamo preservare il nostro pianeta” spiega Loïc Yviquel, Direttore delle Partnership in Ulule.
“Il nostro impegno principale è garantire viaggi più confortevoli e assistere i nostri clienti per qualsiasi esigenza legata al viaggio. Condividere i nostri valori con iniziative volte a preservare l’ambiente ci aiuta a progredire nel segno della sostenibilità. Ecco perché stiamo lanciando il programma #FAIRTRAVEL in collaborazione con Ulule, grazie al cofinanziamento della prima guida per viaggi alternativi e sostenibili in tutto il mondo”, afferma Isabelle Parize, Executive Chairman di DELSEY.
B. P.
Marzo 2019 – È ormai disponibile anche in Italia il primo router mobile NETGEAR Nighthawk M1, grazie al quale diventa finalmente possibile fare in mobilità tutto ciò che fino ad oggi si faceva solo a casa: streaming, download, trasferimento file e molto altro ancora, sfruttando una tecnologia sicura e ultraveloce e che consente di collegare fino a 20 dispositivi insieme.
Il router mobile Nighthawk M1 combina la praticità di un hotspot mobile con tutte le funzionalità di un router e presenta, inoltre, un'interfaccia utente semplice e intuitiva, opzioni di parental control, funzionalità JumpBoost migliorate e una batteria di lunga durata per un uso continuo.
Compatibile con qualsiasi operatore, può essere utilizzato attraverso la nuova app mobile, che permette di controllare le funzioni chiave del mobile router, il WiFi dei dispositivi collegati, archiviare e impostare il parental control, rendendo il tutto gestibile direttamente dal palmo della mano, senza mai estrarre il router dalla valigia o dalla borsa.
Di piccole dimensioni e capace di fornire una connessione internet portatile e istantanea, persino in campeggi e case di campagna, Nighthawk M1 diventerà senza dubbio il vostro nuovo irrinunciabile compagno di viaggio!
Caratteristiche principali di Nighthawk M1 mobile router:
Banda larga superveloce - fino a 1Gbps download/150Mbps upload
4G LTE Advanced Cat. 16 con 4-bande Carrier Aggregation
Porta Ethernet e porte 2 USB (Type A e C) per media streaming da microSD, USB or hard drive esterno verso tutti i dispositivi collegati
Unlcoked – Compatibile con qualsiasi operatore
Funzionalità di offloading Wi-Fi / Ethernet in modo che la connessione del dispositivo passi dalla macchina (LTE) un’altra rete internet
Fino a 20 dispositivi supportati
Parental control e filtri di accesso a Internet
802.11ac e Dual-Band 2.4GHz/5GHz
Interfaccia App, disponibile sia su IoS sia su Android, per gestire in modo semplice e intuitivo il traffico dati, i dispositivi collegati e altro ancora
Batteria ancora più potente
Funzione JumpBoost per ricaricare altri dispositivi tramite USB
2 connettoriTS-9 per antenne opzionali 4G/3G
Garanzia hardware NETGEAR 2 anni e supporto telefonico per 90gg
disponibile per l’acquisto online al prezzo consigliato di 329 €
Veronica Elia
Dicembre '18/Gennaio '19 – Sicuramente non è la prima volta che noi de Il Giornale dei Viaggi ci confrontiamo con il problema dei bagagli. Se da un lato spesso è la tecnologia a venirci in soccorso, dall’altro non mancano servizi efficienti e low cost, in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori. Sì, perché ognuno di loro, almeno una volta, si è chiesto dove poter lasciare valigie ed effetti personali in totale sicurezza e senza sottrarre tempo prezioso alla propria visita.
A Tokyo, per esempio, esistono diversi servizi possibili tra cui scegliere!
Ecbo cloak è un sistema che permette ai visitatori di trovare il bar o il negozio più comodo e vicino a cui affidare i propri effetti personali.
Temporary Baggage Storage Service (TBSS) di Sagawa Express, invece, sembra essere particolarmente adatto ai grandi gruppi di viaggiatori o a chi ha l’esigenza di portare con sé valigie piuttosto ingombranti; questi ampi depositi, infatti, possono conservare dozzine di borse o bagagli individuali fino a 200 cm di altezza.
Train Station Coin Lockers è, infine, la scelta più popolare tra i turisti stranieri che viaggiano con bagagli pesanti. Si tratta di armadietti situati nelle principali stazioni ferroviarie giapponesi, una valida soluzione low-budget. Occorre però tenere presente che ne esistono di due differenti tipologie: la prima accetta solo monete, la seconda, attivata tramite uno schermo LCD centrale con menu in inglese, funziona grazie a IC cards e travel card ricaricabili, quali Suica o Pasmo.
Per saperne di più sulla città di Tokyo e pianificare il vostro viaggio, visitate il sito ufficiale https://tokyotokyo.jp oppure https://www.gotokyo.org/it/index.html.
Veronica Elia