venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Musei&Mostre
 

Ecomuseo dell'acqua

Promosso dal Comune di Sala e dal Consorzio di bonifica Reno Palata con la condivisione della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna, il nuovo centro museale illustra il rapporto fra gli uomini e le acque in un territorio che deve fare i conti da secoli con le intemperanze dei suoi fiumi, a cominciare dal Reno. Si tratta di un'opera articolata che intende far emergere, prima di tutto, che il governo dell'acqua, dalla montagna alla pianura, è alla base di qualsiasi scelta nell'utilizzo del territorio.
La sua collocazione è strategica in quanto il bacino compreso fra il Torrente Samoggia ed il Fiume Reno, storicamente critico sotto il profilo idrologico, offre innumerevoli spunti non ultimi quelli che vedono l'agricoltura e l'ambiente strettamente connessi al tessuto residenziale e produttivo. L'Ecomuseo prevede un centro di visita all'interno di un fabbricato rurale ristrutturato con un allestimento che utilizza le moderne tecnologie informative e un percorso all'aperto dove è possibile avere uno sguardo complessivo sulle varie strutture di governo dell'acqua, quali sistema di corsi d'acqua naturali ed artificiali, cassa di espansione, impianto idrovoro, nonché apprezzare il contesto agroambientale in cui sono inserite, pregevole anche per spunti naturalistici e paesaggistici.
L'intera opera è stata realizzata grazie ai fondi del Piano di sviluppo rurale gestiti dalla Provincia di Bologna, dei Programma d'Area della Regione Emilia Romagna, all'impegno economico del Comune di Sala Bolognese, alla partecipazione del Consorzio di Bonifica Reno Palata ed il contributo di sponsor quali Fondazione Cassa di Risparmio, Hera Bologna, ATO 5, Concave, Emil Banca.
Il visitatore dell'Ecomuseo sarà accompagnato lungo un itinerario conoscitivo con pannelli interattivi, diorami tridimensionali, totem informatici. Accanto alle moderne tecnologie multimediali,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969