giovedì 18 aprile 2024
 
 

Non solo Rio: alla scoperta del carnevale argentino di Tilcara

Novembre 2013 - IL CARNEVALE DI TILCARA

Certo, non sarà sfavillante ed immenso come il carnevale di Rio, ma anche il carnevale di Tilcara ha un suo fascino tutto indigeno e musicale, ed è comunque molto divertente parteciparvi ed assistere.

Tilcara, nella provincia di Jujuy e all’interno della Quebrada de Humahuaca, in Argentina, è una graziosa cittadina di circa 5000 abitanti, incastonata tra le Ande, a 2500 metri di altitudine e circondata da una scarsa vegetazione dove è facile incontrare le vigogne, i lama, le volpi e i condor. È certamente tra le attrazioni turistiche più rinomate dell’Argentina, per le sue tradizioni aborigene ricchissime, e per il paesaggio andino mozzafiato. Meno conosciute sono però le tradizioni culturali, tra cui appunto il Carnevale, che si caratterizza per elementi che mescolano cultura spagnola e tradizioni indigene.

I festeggiamenti veri e propri iniziano il sabato prima della fine del Carnevale, con la cerimonia del “disseppellimento” del diavolo del carnevale. Credenze religiose ancestrali si mescolano al divertimento, e i festeggiamenti sono a dir poco contagiosi. Alcuni “eletti” (accompagnati da una folla di turisti, in verità) si recano nel luogo dove l’anno precedente era stato sotterrato il pucllay,  bambolotto a forma di diavolo, che simboleggia il sole fecondatore della terra, la Pachamama. Siamo in piena estate, arrivano le piogge a benedire una terra altrimenti arida.

Una volta che il diavolo è stato diseppellito, inizia la discesa verso il paese, ballando al ritmo di musiche tradizionali come il “carnavalito jujeño”. Ci sono musicisti che le...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969