venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Musei&Mostre
 

Accompagnatori turistici, facciamo luce su questa importante figura turistica

LUGLIO 2012

Sono  sempre più i turisti e le stesse agenzie viaggio che mi chiedono informazioni sugli accompagnatori turistici: da accompagnatrice patentata, rispondo una volta per tutte a questo dilemma su cui molto effettivamente si fantastica.

Prima di tutto è regolato dalla legge. Metto in fondo al messaggio  l’esempio della legge regionale Lombardia n. 15 del 2007, nelle altre regioni cambia solo il numero e la data della legge, ma il testo è ricavato dalle leggi quadro in materia.

Esonerati dal titolo sono solo i dipendenti delle agenzie di viaggi ma per leggi sulla trasparenza di alcuni uffici dei consumatori questo deve essere segnalato ai clienti all’atto della prenotazione. Idem per i gruppi con capogruppo o altro, questi non è accompagnatore professionista. E i clienti se lo vogliono possono chiedere di visionare il titolo. Una volta scritto accompagnatore può essere un disservizio  il fatto che non lo sia. Per cui meglio mettere “assistenza di personale incaricato dall’agenzia”.

E’ pur vero che ci sono patentati che non hanno mai accompagnato, ma questo lo reputo un problema loro. Hanno studiato, fatto gli esami. Poi probabilmente hanno capito che è una professione vocazione. Mentre è vero che sempre più persone senza titolo e senza qualifica effettuano questa professione..

E’ pur vero che ci sono persone senza titolo ma ottimi accompagnatori ed a questi mi sento solo di dire di fare lo sforzo di fare gli esami per avere anche quelle poche garanzie  (anche giuridiche) che il titolo da. Infatti accompagnare non vuole solo dire “stare in compagnia”. Se uno sceglie un tour, specialmente in bus o combinato, è...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969