sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Natura
 

Sullo Skywalk, per ammirare davvero la natura del maestoso Grand Canyon

Settembre 2012
Immaginate di poter ammirare il Grand Canyon “sospesi” nel vuoto, per perdervi nella vastità di questa meraviglia della natura assaporandone la sua imponenza a più di un chilometro da terra.

“il mio scopo era quello di consentire ai turisti di percorrere il sentiero delle aquile”, ha dichiarato David Jin, creatore del Grand Canyon Skywalk. Quest’opera unica nel suo genere, inaugurata nel marzo 2007, permette infatti di godersi la vista della straordinaria vallata di una delle sette meraviglie del mondo da una prospettiva assolutamente unica.

Situato nel "Grand Canyon West's Eagle Point" (nella riserva degli indiani Hualapai) lo Skywalk è un ponte di vetro e acciaio a forma di ferro di cavallo, sospeso ad un’altezza di circa 1200 metri che sporge per 21 metri dal bordo del Grand Canyon.
Il suo attraversamento consente a tutti i turisti di camminare lungo questa passerella in vetro osservando la famosa formazione rocciosa che ricorda un’aquila che solca il cielo ad ali spiegate chiamata Eagle Point.
Le pareti e il pavimento sono costruiti con un vetro trasparente spesso 10 cm, quindi sembra davvero di camminare sulle nuvole! Un’esperienza da brividi che però richiede severi controlli di sicurezza. “The Glass Bridge” sostiene non più di 120 persone alla volta e tutti gli accessi sono ben monitorati. Ai turisti sono inoltre forniti dei copri.-scarpe per impedire che il vetro venga graffiato.

Lo scopo degli architetti e degli ingegneri è stato quello di creare una struttura che interagisse bene col paesaggio naturale del Canyon e proteggesse i valori degli Hualapai.

Dopo l’apertura dello...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969