giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Recensioni
 

Colazione da Tiffany, la New York di Truman Capote

  • Autore:

    Truman Capote


  • Titolo:

    Colazione da Tiffany, la New York di Truman Capote


  • Editore:

    Garzanti


  • Pagine:

    128


  • Prezzo:

    14,60 €


Colazione da Tiffany” è il romanzo breve di Truman Capote pubblicato nel 1958 (su cui si basa l’omonimo famoso film del 1961) in lotta contro il perbenismo, i compromessi e le lezioni di vita che rischiano d’infrangere i sogni di ognuno di noi. Ma “Colazione da Tiffany” è soprattutto New York, con la sua realtà illusa e disillusa, le previsioni del tempo da Sing Sing, aspiranti attori, scrittori e sognatori che tentano la fortuna, la 5th Avenue, Tiffany con le sue vetrine, i gioielli e l’atmosfera di casa, che è in fondo ciò di cui ogni essere umano è alla ricerca.

Holly Golightly (interpretata nel film dalla bellissima Audrey Hepburn) è la giovane protagonista alla ricerca di una temuta stabilità che non deve toglierle la libertà. Una creatura affascinante, dirompente, ingenua e sfuggente, accompagnata da un coro di voci che caratterizzano personalità ed episodi differenti. Ingenuità, freschezza, follia, amicizia, denaro, compromessi, scelte e casualità sono gli ingredienti di questo spaccato newyorkese.

Il consiglio migliore è quello di accompagnare la lettura con la giusta colonna sonora, la stessa del film: “Moon river”, che vi regalerà uno sguardo trasognato, magari pervaso dalla serena atmosfera di Tiffany.

Le...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969