sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Recensioni
 

Dogana da mar

  • Autore:

    Giandomenico Romanelli


  • Titolo:

    Dogana da mar


  • Editore:

    Electa


  • Pagine:

    332


  • Prezzo:

    60 €


Electa pubblica Dogana da Mar, un volume che illustra e racconta il terzo luogo espositivo dove è protagonista l'arte contemporanea a Venezia, dopo il museo Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi, Punta della Dogana.

Il volume di Giandomenico Romanelli, membro del neo comitato scientifico di Punta della Dogana, ricostruisce la storia remota e recente di una delle architetture più celebri di Venezia, la Dogana da Mar
, sia nella evoluzione della sua struttura edilizia che nelle avventure che ne hanno segnato le vicissitudini politico-amministrative, delle destinazioni d'uso, dei continui e spesso imponenti lavori di trasformazione susseguitisi nel corso di sette secoli di vita.

Funzione importantissima nella vita economica della Serenissima, la Dogana medievale fu completata nel secolo XVIII, pressochè in coincidenza con la edificazione della chiesa della Salute, dagli interventi successivi di Baldassare Longhena e di Giuseppe Benoni che ne realizzò la parte terminale, la celebre Punta sormontata dalla sfera dorata e dalla statua volteggiante della Fortuna.

Questo complesso edilizio (Dogana vera e propria + Punta) è stato di recente restaurato e ristrutturato con un intervento esemplare e universalmente lodato dell'architetto Tadao Ando divenendo uno dei luoghi topici dell'arte contemporanea internazionale: a fianco della Biennale e delle altre importanti istituzioni cittadine, esso viene a ribadire il ruolo di Venezia in quest'ambito.
L'edificio ospita la straordinaria -per qualità e quantità- collezione d'arte contemporanea di Francois Pinault, ma vedrà altresì mostre temporanee, workshop, seminari, laboratori.

Il volume, che contiene inoltre contributi di Jean-Claude Hocquet (Il sistema commerciale di Venezia) e di Paola Rossi (Il gruppo scultureo) ricostruisce anche il percorso che ha portato all'assegnazione di una così prestigiosa struttura a Francois Pinault e alla sua collezione, superando polemiche e opposizioni ma giungendo a dare a Venezia uno dei suoi più apprezzati luoghi d'arte e di cultura.
Una ricchissima documentazione iconografica completa il volume: essa propone, attraverso dipinti famosi e meno celebri, come la Dogana è stata vista e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969