venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Recensioni
 

L'Albania sconosciuta nel romanzo 'Vento da est'

  • Autore:

    Lorenza Bonetti


  • Titolo:

    L'Albania sconosciuta nel romanzo 'Vento da est'


  • Editore:

    ilmiolibro.it


  • Pagine:

    350


  • Prezzo:

    15,00 €


Dicembre 2012
Tirana
, Brindisi. Due città che hanno unito innumerevoli storie con un sottilissimo filo di speranza, in un romanzo che nasce dagli eventi travolgenti avvenuti a Tirana nel 1991, trasformandosi poi da storico in racconto di vita, costellato dei sentimenti e dei valori che la caratterizzano. Amore, amicizia, famiglia, denaro, futuro, libero arbitrio, società, perbenismo, limiti imposti dal destino o da altri protagonisti, che sono persone reali, come quelle che hanno ispirato l’autrice di Vento da Est.

C’è chi ha vissuto gli avvenimenti di quegli anni sulla propria pelle, chi ha conosciuto il regime di Hoxha, chi solo ne ha sentito parlare (magari al telegiornale e sui quotidiani) chi ha scelto di non interessarsene, di dimenticare o di non capire, ma è storia. Una storia di tutti, che supera i confini di Stati, culture e religioni, accomunata dal desiderio di una vita degna, che non tolga la libertà di scegliere il proprio presente, per plasmare il futuro.

Seguire il protagonista tra le strade di Tirana e poi a Durazzo, prima della partenza, diretto verso un destino incerto e in fuga da un’esistenza impossibile, spiega le ragioni di un viaggio di speranza, intrapreso con la consapevolezza di rischiare la propria vita, una non-vita. La spinta a farlo? Raggiungere quella che per molti è la “normalità” e che dovrebbe essere un diritto di tutti: una casa, un lavoro, la dignità, la libertà di pensare, sognare, vivere e magari anche la possibilità d’innamorarsi.

Un romanzo difficile da lasciare, per la paura di perdere il crescendo d’emozioni che ne anima ogni pagina, poiché protagonisti e spettatori condividono speranze e paure, a volte cullati e altre in balia del vento che può cambiare in un istante. Ed è proprio allora che è necessario avere il coraggio di lasciarsi trasportare o di opporsi e, magari, anche la fortuna di scegliere per il meglio, senza conoscere la meta di un viaggio che è la vita.

Lo stile essenziale ma descrittivo e pulito dell’autrice, Lorenza Bonetti, è in grado di arrivare al cuore del lettore, attirandone l’attenzione e aprendogli le porte di un mondo letterario, quanto mai...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969