giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Recensioni
 

'Un indovino mi disse', l'Asia in un classico senza tempo

  • Autore:

    Tiziano Terzani


  • Titolo:

    'Un indovino mi disse', l'Asia in un classico senza tempo


  • Editore:

    TEA


  • Pagine:

    429


  • Prezzo:

    10,00 €


Un romanzo senza tempo arrivato all'ennesima ristampa di Tea, quello del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, salvato dalla profezia di un indovino.

Certo, nessuno potrà mai sapere come sarebbero andate le cose, se lui avesse deciso di sfidare il destino: scelta che avrebbe avuto, come unica conseguenza sicura, la mancata stesura di questo libro, in cui Terzani, che lascia l’Italia e s’innamora dell’Asia con tutte le sue sfaccettature e la sua ricchezza (spirituale e non) nella povertà (materiale), ci racconta i suoi viaggi e i suoi incontri del 1993. Dopo aver deciso di credere alla profezia, infatti, non solo non volerà, ma consulterà anche gli indovini di tutte le città e i paesi che incontrerà lungo il cammino.

“Un indovino mi disse”  è la testimonianza di questi 12 mesi, osservati dal suo punto di vista, sullo scenario di un mondo non osservato dall’alto in basso, in cui il tempo e lo spazio riacquistano le connotazioni cancellate dalla tecnologia. Senza aerei a semplificare la vita dell’uomo, un viaggio non è un mero spostamento da un punto A a un punto B, quanto l’avventura che li unisce: la meta diventa il cammino stesso e il tempo è riempito dalle speranze, dai sogni e dalle aspettative di ciò che troveremo, come dice l’autore.

“Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte l’autore di questo libro: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni Terzani non dimentica la profezia (che a suo modo si avvera...), ma anzi la trasforma in un’occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente. Il 1993 diventa così un anno molto particolare di una vita già tanto straordinaria: spostandosi in treno, in nave, in auto e talvolta anche a piedi, Terzani si trova a osservare paesi e persone della sua amata Asia da una prospettiva nuova, e spesso ignorata. Il risultato di quell’esperienza è un libro fuori dall’ordinario, che è insieme romanzo d’avventura, autobiografia, narrazione di viaggio...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969