Dicembre 2013 - In Brasile, il fascino della mitica Costa Verde, tra isole e spiagge da sogno.
Sono ormai due anni che vivo in Brasile, mi ci sono trasferita per amore e per lavoro, vivo tra Rio de Janeiro e São Paulo ma c’é una regione che non mi stancheró mai di visitare: la Costa Verde. Sono circa 300km di costa tra la cittá di São Sebastião, nello stato di São Paulo e Mangaratiba nello stato di Rio de Janeiro. Il nome é dovuto alla fitta vegetazione, la cosí detta ‘Mata Atlantica’. É una regione meravigliosa ricca di colori e a tratti selvaggia: dalla verde foresta riglogliosa, al bianco della fine sabbia al blu scuro dell’Oceano Atlantico. Ci sono migliaia di spiagge, tutte diverse tra loro; si va dalle spiagge deserte a quelle piú urbanizzate in prossimitá delle cittá.
É una costa molto frastagliata, ricca di isole, le piú famose sono Ilha Bela e Ilha Grande dove c’é uma delle spiagge piú belle del mondo, la praia de Lopes Mendes. Se siete amanti del surf um posto da visitare sicuramente é la praia di Itamambuca nella cittá di Ubatuba, dove si svolgono i campionati mondiali e ci sono diverse scuole dove poter imparare. É una spiaggia bellíssima con sabbia finíssima e bianca che fa contrasto com la foresta a suo ridosso.
Altre spiagge notevoli sono la Praia da Fazenda (Ubatuba), enorme distesa di sabbia, dove é possibile effettuare escursioni in barca nel ‘Mangue’, dove l’acqua dolce salata si incontrano creando un ecosistema molto particolare, ricco di piante e animali principalmente grandi...