venerdì 29 marzo 2024
 
 

La Costa degli Dei: un viaggio nei confini di casa nostra

Ottobre 2017 – Spesso si pensa al viaggio come a una fuga, ad una sorta di Oracolo che dovrà darci quelle risposte che da soli non siamo riusciti a dare alle nostre domande; altre volte, invece, crediamo necessariamente di dover andare via, lontano. È solo questo, la distanza, a darci l’illusoria impressione di essere davvero partiti.
Eppure non conta quanto ci si allontana da casa: un viaggio resta tale anche se si tratta di una breve gita a pochi chilometri dal luogo in cui viviamo. Un viaggio è ogniqualvolta visitiamo un posto nuovo, oppure quando lo stesso angolo di mondo lo guardiamo da una diversa prospettiva.
Così non conta quanto tempo staremo via o se ci dirigeremo in un altro stato o continente, innanzitutto occorre conoscere il proprio paese, esplorarlo con la stessa curiosità e il medesimo entusiasmo con cui visiteremmo una terra straniera.
Perfino un viaggio verso una meta più vicina, la Calabria, può infatti rivelarsi, per alcuni, un’esperienza esotica!
Si comincia con un lungo viaggio in macchina; tra me e la meta prescelta, Tropea, più di mille chilometri di distanza. In realtà la base di partenza è stata individuata a Coccorino, una frazione del comune di Joppolo in provincia di Vibo Valentia, non lontano appunto dalla celebre località balneare calabrese.
Una cittadina graziosa anche se piuttosto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969