sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Natura
 

La primavera fa fiorire il Ticino

Maggio 2020 – Il clima mediterraneo della Svizzera italiana permette alla flora subtropicale di crescere splendida e rigogliosa, alternando fioriture esotiche, natura fiorita e natura selvaggia.
 
Parco delle Camelie, Locarno
Tra parchi e giardini, un’attrazione internazionale, sia per il suo alto valore paesaggistico che per i suoi preziosi contenuti botanici, è il Parco delle Camelia di Locarno. Il parco, inaugurato nel 2005, è strutturato in maniera molto scenografica, tanto che recentemente il parco ha ricevuto il premio Gardens of Excellence della Società internazionale della Camelia e fa parte della rete dei Gardens of Switzerland, che riunisce i più bei giardini della Confederazione.
 
Parco Botanico San Grato, Carona
Il Parco botanico di San Grato, a soli dieci chilometri da Lugano, vanta un panorama eccezionale sulle vette della catena alpina. Lì, i colori e i profumi delle azalee, delle camelie e dei rododendri vi faranno vivere emozioni indimenticabili. Si accede al parco percorrendo il cosiddetto "sentiero dei fiori", che inizia dalla vetta del Monte San Salvatore e prosegue in direzione del parco attraversando il nucleo di Carona. All'interno del parco vi è inoltre una villa, ora sede di un bar e di un ristorante.
 
Isole di Brissago
Le Isole di Brissago, sul Lago Maggiore, costituiscono il Parco botanico del Cantone Ticino ed hanno una storia molto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969