venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  L'editoriale
 

Malati di smartphone, girano liberi per terra e per cielo...

Marzo 2019 - Malati di smartphone, girano liberi per terra e per cielo... lo impugnano osservandolo come fosse una guida ma non stanno usando il navigatore... lo ascoltano come fosse un messia, ma stanno ascoltano solo musica techno rock... usano la sua tastiera come stesso scrivendo le proprie ultime volontà, ma in realtà stanno commentando quel gattino che a Sydney esegue una sonora pernacchia al canarino del portinaio del vicino di casa di una vecchia zia... ogni volta che vado in viaggio non faccio altro che vedere intere famiglie a tavola dove tutti i componenti sono perennemente al telefono - pardon, allo smartphone - il record è durante una cena a Mauritius lo scorso maggio: nel tavolo a fianco 2 adulti e 4 figlie, in cinque a digitare e una impegnata a leggere un libro, evento raro quanto inspiegabile, forse per spezzare la noia dell'osservare i componenti della sua famiglia.
Siamo così distratti e drogati da quello che doveva essere uno strumento di comunicazione per chiamare e scrivere qualche sms, che il comune di Bolzano ha pensato bene di installare dei paracolpi colorati sui pali della luce... lo scopo non è però (solo) quello di evitare sonore testate ai propri cittadini, ma probabilmente quello di sensibilizzare ad un uso corretto del telefonino (che io continuo impropriamente a chiamare così!)...
E a tal proposito, secondo voi, è un uso corretto riprendere e postare sui social network una coppia intenta a fare sesso su un volo davanti a tutti, immagini e video che hanno ormai fatto il giro del mondo nelle ultime settimane?
Forse non c'è davvero più alcun limite, dobbiamo tutti arrenderci e anche in vacanza passare il tempo in spiaggia a postare e commentare? Io dico di no, nè ora nè mai!

Buono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969