venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Hotel
 

Menu' italiani poco multilingue? Boscolo Hotel vara il video menu'

Settembre 2015 - Menù italiani bocciati dai turisti stranieri che anche quest’anno giungeranno in massa nel Bel Paese. Da una ricerca su un campione di 500 turisti stranieri condotta dall’Associazione Donne e Qualità della Vita, risulta che il 70% degli intervistati boccia i menù dei ristoranti italiani per poca chiarezza e carenze o imprecisioni nella versione in inglese, contro il 27% che ritiene invece siano sufficientemente curati e comprensibili.
A quanto pare, oltre ai costanti problemi strutturali che i turisti incontrano in Italia e che media nazionali e internazionali non dimenticano di evidenziare (come musei che chiudono improvvisamente, inefficienze nei trasporti pubblici, l’alta velocità che va al rallentatore, metropolitane sovraffollate, scioperi bianchi, continui furti, incendi in aeroporti e rapine nelle città ai danni anche dei viaggiatori), i turisti bocciano anche il provincialismo di ristoranti, trattorie e pizzerie italiane nell’offerta dei menù.  
Ma andiamo con ordine. Secondo la ricerca, i turisti stranieri tacciano i menu italiani di provincialismo. E’ vero che i ristoranti di lusso offrono in molti casi (89%) menù bilingue, ma dato l’afflusso sempre più eterogeneo di turisti in Italia, gli stranieri si aspettano sicuramente più internazionalità, specie dai quei ristoranti nei quali una cena viene pagata anche 150 euro a testa. Pollice verso anche per i locali meno pretenziosi: infatti, secondo la ricerca solo il 30% offre ai propri clienti una lista dei piatti in più lingue.
Bocciate le pizzerie, frequentatissime soprattutto nelle città d’arte, da turisti che solo nel 20% dei casi propongono al proprio cliente un...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969