venerdì 26 aprile 2024
 
 

Metti una sera a cena… con i Marchesi Torrigiani

Maggio 2016 - Una piacevole serata di degustazione con abbinamenti sfiziosi organizzata dall’ Associazione Enogastronomica “Compagnia dei Gustonauti” presso la loro sede virtuale, l’Osteria Sorsi & Sfizi di Pessano con Bornago, in provincia di Milano al confine con la Brianza.
 
Gli ospiti d’onore (in incognito, presentati come due amici) sono i signori Torrigiani, Luca e sua moglie Natasha che hanno portato diversi vini dell’azienda “Marchesi Torrigiani” - della quale Luca è uno dei soci -  situata nell’alta Val d’Elsa nel comune di Barberino in provincia di Firenze.
Gli altri commensali sono i soci dell’Associazione, guidati sapientemente, nel percorso di degustazione, dal Dott. Bruno Ferrari, Sommelier e relatore dell’Associazione Italiana Sommelier.
Per informazione, bisogna dire che la zona di provenienza dei vini, più o meno a metà strada tra Firenze e Siena, è terra di grandi Sangiovese ai quali, nel tempo, si sono affiancati alcuni vitigni internazionali - ormai di casa in Toscana come Cabernet Sauvignon e Merlot - ed è nella zona della D.O.C.G. Chianti.
Bisogna anche dire che la “Marchesi Torrigiani” ha antiche origini (vendevano vino già nel 1820) e si estende per ben 400 ettari, dei quali solo 35 sono coltivati a vite per una produzione complessiva di circa 150.000 bottiglie/anno: una quantità piuttosto contenuta ma indirizzata all’alto livello qualitativo.
 
Una breve panoramica di Bruno Ferrari sul territorio di provenienza e sul Sangiovese -...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969