venerdì 22 novembre 2019
 
Home  >  Lusso
 

Ocean Cay, l'esclusiva isola di MSC crociere alle Bahamas

Novembre 2018 – Il progetto per la trasformazione del vecchio sito industriale delle Bahamas in una riserva marina privata ad uso esclusivo dei crocieristi MSC entra finalmente nella sua fase conclusiva. È infatti prevista per novembre 2019 l’inaugurazione ufficiale di Ocean Cay MSC Marine Reserve.
Proprio in questi giorni è iniziata la semina di una prima parte degli oltre 75.000 alberi e arbusti autoctoni, appartenenti a più di 60 diverse specie caraibiche, che sull’atollo daranno vita ad un ambiente tropicale lussureggiante. L’obiettivo principale è, per l’appunto, quello di tutelare e sostenere l’ecosistema locale, ripristinando, inoltre, il corallo naturale dell’isola, così che il fondale marino possa ripopolarsi con una fauna vivace e variegata. In questo modo gli ospiti di MSC Crociere avranno a disposizione bianche spiagge e acque cristalline dove fare snorkeling, immersioni e gite in barca. A breve inizieranno anche la costruzione delle circa 100 strutture ecocompatibili e la realizzazione di un faro e di un molo per l’attracco delle navi direttamente sull’isola.
Durante la bonifica della zona sono state rimosse oltre 500 tonnellate di rifiuti industriali e rottami metallici e sono state movimentate circa 500.000 tonnellate di sabbia e terra per rimodellare l’atollo, creando al centro una laguna con acque poco profonde e ben otto differenti spiagge.
Si tratta, senza dubbio, di un progetto a lungo raggio, con un impatto positivo non solo ecologico ma anche...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969