sabato 18 maggio 2024
 
Home  >  Sport
 

Olimpiadi, il medagliere azzurro dice 28. A settembre primo assaggio di Campionato e Champions League

Settembre 2016 - La 31° edizione dei giochi olimpici di Rio ci regala un medagliere azzurro senza infamia nè lode, fermo a 28 medaglie. Otto ori, dodici argenti e otto bronzi, classificandosi nona nel medagliere generale, al primo posto si sono posizionati gli Stati Uniti con ben 121 medaglie, al secondo posto troviamo il Regno Unito con 67 medaglie.
Stoico l'oro del veneto, Elia Viviani, nel ciclismo su pista dopo essere caduto si è rialzato ha imprecato ed è andato a prendersi il metallo piu' prezioso., dimostrando come si possa si cadere, ma l'importante che poi ci si rialzi piu' forti di prima.
Curiosamente sia nel 2012 che nel 2008, gli azzurri ottennero lo stesso numero di medaglie, ovvero 28, mentre ad Atene 2004 furono 32. Nel 2000 a Sidney, i colori azzurri toccarono quota 34, il numero piu' alto nelle ultime cinque rassegne olimpiche.
Questo olimpiade, presumibilmente è stato quello del commiato di Federica Pellegrini, la quale dopo 4 olimpiadi, a Tokyo non ci sarà, per sopraggiunti limiti di età, proprio la nuotatrice veneta è stata la porta bandiera di questa rassegna iridata.
Oltre alle olimpiadi ad Agosto si è visto il primo assaggio di campionato, nelle prime due giornate, ha registrato la prima minifuga juventina probabilmente, vista la potenza della corazzata bianconera, prenderà le sembianze di una fuga vera e propria, rischiando di far sì che il torneo riservi interesse, dal 2° posto in giu'.
Ribaltone in casa Inter, Mancini ha rassegnato le dimissioni, i nerazzurri hanno ripiegato su Frank De Boer, anche se la partenza del tecnico orange è stata deficitaria, un punto in due partite.
In casa Milan, tutto è pronto per l'ingresso dei cinesi è stato scelto il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969