venerdì 26 aprile 2024
 
 

Panama Si e Panama No: tutti i consigli su cosa fare e non fare

Luglio/agosto 2014Dicono che Panama non sia ancora meta di turismo di massa. Può darsi che sia così, per lo meno tra gli Italiani o gli Europei. Ma la realtà dei fatti è che alcune località di Panama sono letteralmente prese d’assalto dai turisti nord Americani, specialmente tra i 18 e i 25 anni. E il fatto che ci siano tanti turisti fa lievitare i prezzi (senza comunque far migliorare la qualità dei servizi offerti). Il clima e la morfologia, inoltre, non rendono facile il viaggio. Certi periodi dell’anno sono off limits per via delle piogge, e le zanzare sono in agguato tutto l’anno. Visitare il Paese può diventare quindi una vera corsa ad ostacoli, specialmente se si ha un budget limitato e non si vuole partecipare ad un tour organizzato. Ecco allora una lista di cosa fare e non fare per godersi al meglio la bellezza di Panama.  

Da fare:

Siate consapevoli del clima. Panama è un Paese caldissimo, anche durante la “stagione secca”. Se Gennaio e Febbraio sono i mesi migliori, più secchi e freschi (si fa per dire), sappiate che il caldo è comunque soffocante e che sulla costa caraibica piove abbondantemente in qualsiasi periodo dell’anno. Sappiate che una possibile gita in barca potrebbe essere annullata per via di acquazzoni incessanti. 

Siate consapevoli dei prezzi. Sebbene rispetto all’Europa Panama sia abbastanza economico, stanze e ristoranti di qualità sono abbastanza cari, ma non necessariamente ad un prezzo alto corrisponde una migliore qualità. Fate abbondanti ricerche su siti che riportano recensioni, per evitare brutte sorprese. 

Munitevi di repellente per zanzare. Come...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969