giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Hotel
 

Piccole speranze per ricominciare in grande

Maggio 2020 – Tra timori e speranze, stiamo ormai vivendo i primi giorni della nuova fase post quarantena. Certo non è semplice riprendere la propria quotidianità nella parvenza di una normalità ben lontana dall’essere reale, ma è soprattutto dai più piccoli che, nella maggior parte dei casi, sta arrivando una prima iniezione di speranza.
È il caso della vicina Svizzera e, in particolare, del piccolissimo paese di Corippo, comune del Canton Ticino, nel distretto di Locarno, con il minor numero di abitanti di tutta la Confederazione. Qui infatti, all’inizio di maggio, sono stati aperti i lavori per realizzare l’albergo diffuso della cittadina, un’iniziativa promossa da Fondazione Corippo 1975, la quale spera di inaugurare la struttura nel corso del 2021. Per portare avanti il progetto degli architetti Edy Quaglia e Franco Patà, sono stati finora raccolti 3 milioni e 450 mila franchi, di cui la maggior parte a fondo perso, stanziati dalla Fondazione aiuto svizzero alla montagna (Berghilfe), dalla Fondazione Pro Patria, dalla Verzasca SA e dai Comuni della regione.
In questo modo, come più volte è accaduto in tempo di crisi, anche il mondo del turismo sta cercando di mandare un segnale di fiducia nei confronti del futuro, attraverso quella che possiamo certamente definire un’operazione di recupero di borghi antichi pressoché abbandonati per rilanciarne la storia e l’economia.
L’albergo diffuso permette di offrire un servizio alberghiero completo, unendo potenzialità già presenti nel territorio, senza dover ricorrere alla creazione di una struttura apposita che le...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969