venerdì 09 maggio 2025
 
Home  >  L'editoriale
 

Soddisfatti o rimborsati con Costa Crociere (soprattutto i furbetti!)

Aprile 2015 - Ci sono iniziative promozionali mirabolanti, altre con sconti incredibili, e a volte leggiamo anche di vacanze regalate ma soggette a condizioni talmente particolari da scoraggiarne l'acquisto.

Non avevo però mai trovato nessuna offerta che promettesse un "Soddisfatti o rimborsati" come quello lanciato dalla compagnia di crociere Costa: uno slogan pubblicitario talmente bello da sembrare quasi incredibile, considerando che viene garantita la restituzione di tutto quanto pagato, senza trattenuta alcuna, e il rientro gratis fino a casa... 

In effetti a leggerne bene le condizioni sembra proprio che sia difficile approfittare del rimborso: per ottenerlo bisogna infatti manifestare la propria insoddisfazione entro 24 ore dalla partenza della nave, un tempo in teoria troppo breve per capire se la vita di bordo faccia o meno per noi.

Ma ecco che una serie di amici approfittatori mi lanciano l'idea indecente, tipica del furbetto italiano: "Eh ma noi scendiamo al primo porto utile dopo un giorno di viaggio, e abbiamo scroccato un passaggio gratis per esempio fino in Grecia o in Spagna!". 

E no cari miei, chi ha studiato il concorso le ha pensate davvero tutte durante la notte: poichè vi viene offerto anche  il rientro gratuito fino alla vostra base di partenza, nel caso non lo accettiate per restare nel porto di arrivo non avrete diritto al rimborso! Questo proprio al fine di evitare di fare da traghetto gratuito per quanti pensavano di sfruttare l'occasione per una traversata a sbafo.

Eppure un punto debole in tutto questo c'è, alla faccia di chi crede di pensarle sempre tutte: "Ma scusa - fa eco ancora l'amico furbo - ma se prenoto in agenzia viaggio, voi...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969