mercoledì 24 aprile 2024
 
Home  >  Natura
 

Storie, miti e leggende al Parco Nazionale del Gran Paradiso

Luglio 2019 - Ritornano al Parco Nazionale del Gran Paradiso due imperdibili appuntamenti per scoprire storie, miti e leggende del Parco più antico d’Italia: Una Valle Fantastica e Noasca da Re.
 
UNA VALLE FANTASTICA - Masche, prodotti e biodiversità
Valle Soana, 6-7 e 13-14 luglio
In Valle Soana, la meno conosciuta e la più selvaggia delle cinque valli del PNGP, le tradizioni antiche sono ancora vive: basti pensare che qui si parla diffusamente il patois e che gli anziani del luogo raccontano ancora le vecchie contie, le leggende che narrano le storie delle masche, le streghe locali. Qui, inoltre, si possono ancora gustare i veri sapori di un tempo, come la burrosità agrumata delle paste di meliga, il sapido e morbido delle tome d’alpeggio, il pane profumato di legna, il bouquet floreale e dolce del genepì.
Per scoprire il programma completo http://www.pngp.it/una-valle-fantastica-2019.
 
NOASCA DA RE
Noasca, 13 e 14 luglio
Con l’evento Noasca da Re ritorna magicamente in vita un’epoca lontana in cui il re Vittorio Emanuele II si recava in montagna insieme al suo folto seguito per lunghe battute di caccia. Un’esperienza davvero unica!
Per scoprire il programma completo 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969