venerdì 26 aprile 2024
 
 

Ticino, tutte le attrazioni culturali del 2020

Aprile 2020 - Il Ticino Ticket, introdotto a gennaio 2017, è molto amato fra i turisti, in quanto, emesso durante il check-in in hotel, ostelli e camping, permette di utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico in tutto il cantone. Questa carta gratuita ha validità immediata, dal momento dell’arrivo sino alla fine del giorno di partenza e, oltre alle agevolazioni sul trasporto pubblico, permette di usufruire di sconti anche per quanto riguarda gli ingressi alle più importanti strutture ricreative, le ferrovie di montagna e le società di navigazione in Ticino. Nel corso del 2020, inoltre, saranno numerose le attrazioni culturali, quali musei, parchi e teatri, che aderiranno all’offerta.
In particolare, in occasione del loro ventesimo anniversario Unesco, entrano a far parte delle attrazioni comprese nel ticket i tre castelli di Bellinzona, Castelgrande, Castello di Montebello e Castello di Sasso Corbaro, annoverati fra le più mirabili testimonianze dell’architettura fortificata medievale dell’arco alpino.
Si inseriscono nell’elenco anche le Processioni storiche di Pasqua a Mendrisio, dichiarate beni culturali immateriali dall’Unesco nel 2019. Culmine dell’evento, che si tiene ogni Giovedì e Venerdì Santo dell’anno, è la processione “La Funziun di Giüdee”, a cui partecipano 270 figuranti che interpretano i protagonisti biblici legati al viaggio di Cristo durante il suo calvario.
Il 4 aprile, invece, si inaugura nel Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona una mostra rivoluzionaria, dedicata a Leonardo da Vinci. La mostra consiste in un’esperienza interattiva 3D che...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969