giovedì 25 aprile 2024
 
 

Tutti i record della Namibia, tra mare e deserto

Giugno 2015 - Terra di sole e di sabbia affacciata sull’Oceano Atlantico, la Namibia offre al visitatore paesaggi incontaminati e selvaggi d’ineguagliabile bellezza. E se rientra nella lista delle vostre prossime destinazioni, conoscere qualche curiosità sul paese potrebbe darvi la spinta giusta. Perché a volte sono le piccole cose che fanno la differenza…
Partiamo dal deserto del Namib. Quanti di voi sanno che quest’enorme distesa di sabbia ospita una pianta fossile, la Welwitschia Mirabilis, che può vivere fino a duemila anni? Un fossile vivente nel mezzo del deserto. Da non crederci…
A proposito di deserto, sapevate che il deserto del Namib, da cui ha origine il nome del paese, oltre ad essere il paesaggio più famoso di tutta la Namibia è anche il deserto dei deserti? Sembra infatti che questo territorio, arido da oltre 50 milioni anni, sia il deserto più antico al mondo e che una delle sue dune, la Big daddy, con i suoi 380 metri di altezza sia una tra le più alte mai viste. Cosa da poco…
Parlando di record, la Grotta di Arnehm, nota anche come Grotta Batman per la presenza cospicua di pipistrelli, è il maggior complesso sotterraneo di tutto il paese ed è situato a soli 125 chilometri dalla capitale.
Un altro record? La Namibia ospita il lago sotterraneo più grande al mondo. Quasi due ettari di superficie quadrata dalle acque cristalline e potabili, sessanta metri sotto terra, che rispondono al nome evocativo di Respiro del Drago. 
E non è finita qui. Perché se il ghepardo è per antonomasia l’animale più veloce al mondo, la Namibia ancora un volta batte tutti i record ospitando la comunità...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969