giovedì 28 marzo 2024
 
 

Weekend in Monferrato, alla scoperta dei suoi prodotti locali

Maggio 2016 – Basta poco per ricordare quali grandi ricchezze gastronomiche e paesaggistiche il nostro Belpaese possieda!
Da Milano, non occorre spostarsi di centinaia di chilometri per godere di un po’ d’aria pulita e di un meritato riposo, a volte tutto questo si trova poco più in là del nostro naso.
Dovendo ancora usufruire di un regalo di compleanno di molti mesi fa, ho colto l’occasione per fare una gita fuori porta alla scoperta del Monferrato, dove si possono, senza dubbio,trascorre ore liete all’insegna del gusto e della natura.
Proprio a proposito di gusto, a Rosignano Monferrato, in provincia di Alessandria, ho preso parte ad una degustazione organizzata in collaborazione con il Bed & Breakfast I Castagnoni e la Cantina La Ca’ Nova di Cella Monte, un comune limitrofo.
Una volta giunta alla prima struttura, caratterizzata da interni arredati secondo uno stile antico e circondata da un giardino ben curato, sono stata omaggiata con una bottiglia di vino bianco di produzione propria e di notevole qualità.
Passeggiare per il cortile, soffermandomi qua e là sotto un porticato, mi ha dato l’impressione di trovarmi in un luogo non governato dalle leggi del tempo, offrendomi così la possibilità di apprezzare un paesaggio...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969