venerdì 17 maggio 2024
 
Home  >  Crociere
 
Indietro  Pagina 5 di 5  Avanti

Crociere

Febbraio 2015 –  Quante volte, tornati al nostro focolare dopo un viaggio, abbiamo esclamato “casa dolce casa”? Non importa che tale affermazione si riferisca ad un appartamento, ad una villa o ad una piccola mansarda, ciò che conta è che una casa sia per noi il rifugio dove trovare quello di cui abbiamo bisogno.
Lee Wachtstetter, ottantaseienne vedova della Florida, ha scelto come umile dimora la Crystal Serenity, una nave da crociera dove vive da circa dieci anni.
La donna, conosciuta a bordo come “Mama Lee”, durante i cinquant’anni di matrimonio con il marito Mason ha fatto ben 89 crociere, ma alcuni anni dopo la morte dell’uomo ha deciso, su consiglio della figlia, di vendere la sua abitazione di cinque stanze a Fort Lauderdale e di dare inizio così all’ennesima crociera della sua vita.
Lee Wachtstetter ha visitato più di cento paesi, probabilmente tutti quelli dotati di un porto, ma la sua meta prediletta è senza dubbio la Turchia: “Non posso resistere al Grand Bazaar. Lì si possono trovare abiti meravigliosi, perfetti per situazioni formali o informali e non eccessivamente costosi. Devo trattenermi ogni volta a causa del mio limitato spazio in cabina. "
Certamente non si tratta di una vita all’insegna del risparmio, infatti si stima che quest’anno Lee spenderà all’incirca 164 mila dollari. Ma la scelta di questa compagnia non è dipesa tanto dal suo prestigio, quanto dall’ offerta ai passeggeri: a bordo della Crystal Serenity si può ballare.  Precedentemente la vedova aveva infatti vissuto su un’altra nave da crociera, ma quando questa aveva interrotto il suo programma di danza aveva costretto Lee a traslocare. “A me piace ballare e questa era la migliore tra le navi che ancora fanno danzare i passeggeri. A mio marito non piaceva proprio, quindi mi spingeva a ballare con gli altri viaggiatori.”
Il giorno prima della morte del marito gli aveva promesso che non avrebbe smesso di andare in crociera e ancora oggi Lee si impegna a far fede alla parola data: la sua permanenza sulla nave continua, nonostante senta ovviamente la mancanza della famiglia che incontra ogni volta in cui la Crystal Serenity passa da Miami e con la quale riesce sempre a rimanere in contatto grazie al suo computer portatile.
Altre tre donne vivono a bordo della nave, ma nessuna da tanto tempo quanto Lee, definita da Hubert Buelacher, hotel director della Serenity, “una donna straordinaria, unica nel suo genere."
 
Veronica Elia
Novembre 2014 - Dialisi in crociera, grazie a Costa Crociere ora è possibile
 
La vacanza rigenera, regala serenità, emozioni, dolcezza e sorrisi… fattori importanti per tutti ma per qualcuno ancora di più“, ricorda Costa Crociere.  “Per questo ci siamo impegnati affinché si andasse oltre alle belle parole trasformandole in gesti veri e tangibili“. Così,  “Abbiamo trasformato i nostri intenti in una vera iniziativa, possibile grazie alla collaborazione ultra trentennale con l’agenzia “Viaggi Più” di Cerea, Verona. Collaborazione che ha permesso in questi anni a circa 5.000 Ospiti in dialisi accompagnati di cogliere al volo quest’opportunità… per un totale di oltre 10.000 persone coinvolte.
 
Un gesto vero per chi si aspettava una risposta spropositata a un bisogno di nicchia. “Quanti pazienti dializzati vuoi che ci siano in Italia?!“, ci si poteva infatti chiedere. 50 mila nel 2010 secondo le stime ufficiali presentate al Genova Meeting 2010. Ben 9 mila unità in più in un solo anno. Si tratta infatti di un problema emergente, che acquista dimensioni sempre maggiori, ma poco conosciuto e non gestito nel migliore dei modi, soprattutto perché la malattia renale cronica è insidiosa e subdola, e spesso totalmente asintomatica agli esordi, ma che può condurre in pochi anni appunto alla dialisi. E questo nonostante l’Italia sia una punta di diamante nella ricerca in questo campo e abbia consentito a un numero molto alto di persone di curarsi e trovare un modo qualitativamente soddisfacente di convivere con la malattia. Resta ancora molto da fare per tanti e per tante esigenze di vita quotidiana, vacanze comprese.
 
 Per gli Ospiti in dialisi il soggiorno in queste crociere è curato nei minimi particolari: oltre all’ospedale di bordo dotato di tutta la strumentazione necessaria viene imbarcato anche il personale specializzato. A bordo l’ospedale e la direzione sanitaria lavorano a stretto contatto con il personale specializzato per garantire agli Ospiti il massimo dell’assistenza e ridurre al minimo l’impatto delle cure durante la vacanza.
 
Ecco tutte le partenze 2015:
MERAVIGLIE DEL DESERTO
Emirati Arabi e Oman, 07 Febbraio 2015
14 Febbraio 2015
 
CITTA’ DELL’IMPERO E TERRA SANTA
Grecia e Israele, 28 Marzo 2015
 
COSTE DELL’ATLANTICO
Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Germania,01 Maggio 2015
 
POESIA DEI FIORDI
Fiordi Norvegesi ,06 Giugno 2015/20 Giugno 2015
 
CAPITALI BALTICHE
Svezia, Estonia, Russia, Finlandia,13 Giugno 2015/27 Giugno 2015
 
CITTA' STORICHE E ISOLE DEL SOLE
Italia, Tunisia, Spagna, Francia, 22 Agosto 2015/29 Agosto 2015
 
VIAGGIO VERSO L’ATLANTICO
Spagna, Marocco, Portogallo, Francia, 30 Settembre 2015
 
RISCOPERTA DELLE ANTILLE OCCIDENTALE
Martinica, Guadalupa. St. Lucia, Barbados, Trinidad e Tobago, Venezuela, Granada,26 Dicembre 2015
 
Veronica Tessadro
 



 
Maggio 2014 - Per gli amanti del diving ritorna, dopo il grande successo dello scorso novembre, Missione Relitti dove proprio tu potresti essere il protagonista!
Dal 19 al 27 luglio partecipa alla spedizione a bordo del M/Y Duca di York, magnifica imbarcazione dell'Albatros Top Boat, per una crociera esclusiva alla Maldive attraverso spiagge bianchissime e luoghi paradisiaci.
Potrai immergerti in relitti sommersi, magnifiche scogliere coralline e perfino andare alla ricerca di squalo balena, mante e squali grigli......insomma un'occasione da non perdere!
Per i meno avventurieri non mancheranno escursioni nelle isole dei pescatori con visita ai negozietti locali e, snorkeling sulle reef più belle del mondo. Inoltre, verranno organizzate gustose grigliate e divertenti giri in canoa. Per gli amanti del comfort sarà possibile vivere un soggiorno unico a bordo del raffinato yacht, varato nel 2010, offre l'opportunità di vivere un'indimenticabile vacanza; circondati da esperti terapisti gli ospiti potranno rilassarsi con trattamenti ayurvedici e massaggi che, a base di erbe, oli aromatici e fragranze naturali infonderanno un senso di benessere a corpo e mente.
Farai parte delle riprese e potrai rivederti in televisione sul canale DI YACHT&SAIL 430 di Sky in prima serata.
I posti sono limitati, la quota di partecipazione è di euro 1980,00 tutto compreso! (volo + soggiorno + immersioni + escursioni + assicurazione medico e baglio). Partenze da Milano – Roma – Venezia.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni consultare il sito  www.albatrostopboat.com.
 
Veronica Tessadro
 

Agosto 2013 - La fine di un mito. Va in demolizione la Pacific Principess

Chi di voi non ha mai visto una puntata della serie televisiva Love Boat, in onda su canale 5 a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta? Ma si, quel telefilm ambientato a bordo della Pacific Princess, la nave da crociera famosa in tutto il mondo per le tresche amorose e divertenti tra i membri dell’equipaggio e i passeggeri in viaggio. Ve la ricordate ora? Ebbene, la protagonista principale – la Pacific Princess per l’appunto – sta per essere demolita dopo essere rimasta arenata per ben cinque anni nel porto di Genova in attesa che qualcuno decidesse del suo destino. E ora a farsene carico sarà una società turca, la CENSAM GEMI SOKUM, che per poco più di due milioni e mezzo di euro si occuperà della sua demolizione.

La Pacific Princess non è certo stata la nave da crociera più lussuosa, grande e sofisticata della storia marittima, soprattutto se la paragoniamo a imbarcazioni della portata del Titanic o del Britania, ma senza ombra di dubbio è stata una delle più seguite a livello internazionale. Quanti milioni di persone hanno deciso di fare una crociera, o quantomeno l’hanno desiderato (io per prima lo confesso), semplicemente con la speranza di poter vivere avventure analoghe a quelle dei protagonisti della serie? Ed è proprio per questo che la notizia della sua demolizione lascia un po’ tutti con l’amaro in bocca: è la fine di un mito, e di un sogno, che tuttavia continuerà a navigare sulle onde della memoria collettiva e delle piattaforme satellitari dove i 249 episodi della serie di Aaron Spelling godono ancora di un enorme successo. Chissà cosa direbbe il capitano Merrli Stubing se conoscesse il triste destino che attende la sua Princess…

Diana Facile

Giugno 2013 - Inaugurazione dell’Orcaella, l'ultimogenita dell’Orient-Express

L’Orient-Express Hotels Ltd si appresta a inaugurare l’Orcaella, la  nave da crociera con cui integrerà le altre due proprietà operanti in Myanmar: The Governor’s Residence, hotel di lusso in stile coloniale a Yangon, e la crociera Road To Mandalay.

Il battesimo dell’Orcaella, che deve il suo nome ai delfini che popolano il fiume Ayeyarwady, partirà da Mandalay nella data sopracitata e per ben 11 notti solcherà le acque del fiume Chindwind costeggiando la catena montuosa dell’Himalaya - in un itinerario che si snoda tra scogliere a picco, giungla lussureggiante e vivaci villaggi - fino a raggiungere la città di Homalin, a meno di 50 chilometri dal confine indiano.

L’elegante imbarcazione, composta da quattro ponti, ospita al suo interno 25 cabine che si affacciano sul fiume, tutte dotate di porta a finestra scorrevole e balconcino privato. Grazie alle sue dimensioni ridotte, l’Orcaella si insinuerà lungo le anse più remote del fiume permettendo ai suoi ospiti di scoprire siti e popolazioni fino ad ora pressoché inaccessibili via fiume.

Tutte le cabine, dal design originale ed estremamente confortevole, riflettono l’atmosfera locale con un arredamento tradizionale e opere d’arte di fattura birmana. L’Observation Deck dispone di un’area relax con sedie reclinabili e tende parasole da cui ammirare il paesaggio circostante, un lounge bar aperto tutto il giorno e una piscina. È inoltre previsto un servizio di intrattenimento a bordo, letture informative e interattive, serate di festa e sessioni di yoga e meditazione sul Sun Deck.

Oltre alle escursioni naturalistiche, Orcaella propone ai suoi ospiti una serie di iniziative che coniugano lo spirito d’avventura e la sete di cultura: sarà quindi possibile, tra le altre cose, assistere a una tradizionale cerimonia di noviziato dei monaci, fare trekking nella giungla, esplorare le 492 grotte scavate nella roccia in cui ha vissuto il Buddha, avvistare gli elefanti nella foresta di teak...

Una crociera da sogno volta a“soddisfare la domanda generata dalla crescente popolarità del Myanmar come destinazione turistica” riservata, tuttavia, “a una clientela estremamente ricca”, come ha dichiarato Anna Nash, direttore delle pubbliche relazioni Orient-Express, al Myanmar Times.  La Discovering the Chindwin River è proposta a partire da 4310 euro a persona, inclusi i pasti a bordo, le escursioni, i trasferimenti e i voli interni.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.orcaella.net

Diana Facile

 

Maggio 2013 - Il Mediterraneo dà il benvenuto alla nuova Royal Princess, l’ultima unità Princess Cruises, una delle compagnie di crociera più conosciute e apprezzate al mondo con una flotta di 17 navi tra le più nuove presenti sul mercato. Ad augurare Bon Voyage a Royal Princess sarà niente meno che  Kate Middleton, Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge. Dopo aver suggellato la propria Reale Essenza con la presenza di una Madrina così illustre, Royal Princess prenderà il mare per regalare ai propri ospiti crociere indimenticabili di 12 notti nel Mediterraneo. I fortunati passeggeri avranno la rara opportunità di navigare a bordo della nave più nuova del 2013 a partire da € 713 per una vacanza tutto compreso!

A bordo di Royal Princess tutto è semplicemente perfetto, un concentrato di novità che va da poppa a prua, e che si rivela nelle innovazioni tecnologiche che ne fanno un esemplare unico, capostipite di un nuova generazione di navi alle strutture di bordo dedicate alla cura e all’intrattenimento degli ospiti.

Tra le caratteristiche più esclusive spicca il Seawalk, una spettacolare passeggiata di cristallo sospesa sul mare, l’Atrium, cuore sociale della nave, notevolmente ampliato, la Chef’s Table Lumiere, un’esperienza gastronomica unica ed esclusiva, una nuova programmazione gratuita on-demand in cabina, quattro nuovi e originali spettacoli, la Torre del tè con Sommelier dedicato e 250 miscele, l’Intranet Princess @Sea.

Ma Royal Princess sarà anche e soprattutto la nave dei primati, vantando il più grande schermo cinematografico all’aperto, la più grande collezione di vini toscani, la più grande

Pasticceria e Pizzeria presenti in mare. E nell’attenzione costante della compagnia per la salvaguardia dell’ambiente, Royal Princess sarà anche la nave più “verde” della flotta.

Gran Mediterraneo -  Partenze 2013: 23 giu; 5, 17 luglio; 10, 22 agosto

12 notti da Barcellona a Venezia o vv.

Barcellona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Mykonos, Istanbul, Kusadasi, Atene, Venezia

Quote di solo crociere per persona con sistemazione in cabina interna a partire da € 713, TASSE INCLUSE.

(Ba.Pa.)

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969