venerdì 15 novembre 2019
 
 
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Tour Operator

Ottobre 2019 – Per l’autunno 2019, Momondo svela le 15 destinazioni del Bel Paese preferite dagli italiani per una breve fuga fuori stagione.
Secondo i dati Momondo, quest’anno si registrerà un aumento di ricerche sulle mete domestiche più popolari e si spenderà anche meno rispetto all’anno passato: nove delle città in classifica segnalano, infatti, una diminuzione dei prezzi medi a notte fino al 25% rispetto allo scorso anno.
Inoltre, questo autunno, gli italiani che decideranno di partire alla scoperta del Bel Paese, opteranno per soggiorni medio brevi: il 60% delle destinazioni in classifica registra, infatti, una diminuzione della durata del soggiorno, da una fino a cinque notti in meno rispetto al 2018.
Sul podio di questa classifica troviamo senza dubbio il capoluogo meneghino, seguito dall’intramontabile Roma e da Ischia, la colorata isola vulcanica del Golfo di Napoli. Gli italiani confermano così la passione per l’arte e la cultura nostrana. Non stupisce dunque che, procedendo con la classifica, rientrino nelle top 10 anche Firenze, Napoli e Venezia, rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto. Al 12° posto, nonostante un aumento dei prezzi, troviamo Bologna, vivacissima città universitaria. Qualcuno, invece, approfittando dei miti raggi di sole autunnali, predilige le gite fuori porta al mare: a questo proposito in testa alla classifica si piazza l’Emilia-Romagna con ben tre destinazioni: Riccione, Rimini e Bellaria – Igea Marina; seguono a ruota la Sicilia con due destinazioni in classifica, San Vito Lo Capo e Lampedusa, e il Veneto con Jesolo. Fanalino di coda è la Puglia con Vieste proprio al 15° posto.

B. P.

Agosto/settembre 2019 – Va ad Open Mind Consulting la rappresentanza in Italia di Kyoto City Tourism Association, l’organizzazione pubblica costituita da aziende e associazioni che promuove dal 2006 la destinazione di Kyoto nel mondo.
Open Mind Consulting, in qualità di ufficio di rappresentanza in Italia, costituirà un importante punto di riferimento per gli operatori del settore e i media. “Per OMC si tratta di un'importante acquisizione, che premia la nostra profonda conoscenza del Sol Levante, di un prodotto così ricco di particolarità e opportunità - afferma Angela Marini, CEO di Open Mind Consulting, che prosegue – l’ingresso nel nostro portfolio di una destinazione così evocativa e ambita come Kyoto, non può che renderci orgogliosi e onorati di poterne diffondere gli atout unici”.
Incaricata di accompagnare Kyoto Tourism City Association nel suo esordio sul mercato Italia è una profonda conoscitrice della destinazione, Viorica Fait, la quale dichiara di voler dedicare una particolare attenzione “all’arte e alla cultura, alla gastronomia, agli eventi, all’ambiente e ai prodotti di alto livello, per decantare l’eleganza di una città da vivere con lentezza, immergendosi nei suoi aspetti meno conosciuti”.
 
B. P.

Giugno 2019 – L’iconico logo rosso di ERGO, già sinonimo di assicurazioni di qualità in più di 30 Paesi nel mondo, diventa protagonista anche in Italia: da martedì 7 maggio, infatti, la compagnia di assicurazioni viaggi ERV, nata nel 1907 e presente nel nostro Paese dal 2007, si è allineata definitivamente all’immagine del proprio azionista di riferimento, assumendo la denominazione ERGO Assicurazione Viaggi, accompagnata dal nuovo marchio. Una nuova grafica anche per i canali social e il sito Internet www.ergoassicurazioneviaggi.it, concepito quest’ultimo in modo tale da offrire la massima chiarezza e completezza delle informazioni, associate ad una navigazione veloce ed intuitiva, in linea con le prescrizioni della Insurance Distribution Directive (IDD), la direttiva europea che dallo scorso ottobre disciplina la distribuzione dei prodotti assicurativi.
Il brand ERGO Assicurazione Viaggi sarà veicolato da una campagna di comunicazione differenziata in funzione dei target e dei canali di riferimento, nella quale si sottolineerà anche la continuità con il passato. A parte il nome, tutti gli altri riferimenti della società rimarranno invariati, comprese l’esperienza e l’affidabilità della compagnia che per prima al mondo ha inventato le polizze viaggi, scrivendone la storia fino ai giorni nostri.
“L’operazione di rebranding – dichiara Dario Giovara, direttore generale di ERGO Assicurazione Viaggi – nasce dalla volontà di potenziare l’immagine globale del marchio ERGO e dimostra l’interesse della compagnia verso il mercato italiano”.
 
B. P.

 

Marzo 2019 - Gattinoni annuncia l'accordo con Marsupio Group, che prevede l'acquisizione della quota di maggioranza della società emiliana. Con questa operazione, che fa perno sull'autonomia delle agenzie, Gattinoni entra come unico gruppo indipendente nel ristretto club dei network con oltre 1000 adv. 
"L'indipendenza si traduce in libera scelta di fornitori, ampiezza di prodotti, margine d'azione per l'imprenditorialità degli agenti. Gattinoni e Marsupio si sono ritrovati perfettamente allineati sui valori di trasparenza, condivisione, reciprocità, valorizzazione, competenza, qualità e rispetto, sull'importanza della competenza umana e sull'intenzione di crescere", riportano Franco Gattinoni e Sergio Testi.
Marsupio Group continuerà a mantenere la sua sede a Bologna con a capo il presidente Massimo Caravita, il quale ha espresso la propria soddisfazione a proposito della partnership, affermando che la società "ha trovato in Gattinoni il partner industriale ideale su cui puntare".
Franco Gattinoni ha poi aggiunto che l'investimento rispecchia il piano di sviluppo della distribuzione pianificata e, concludendo, spiega che "l'operazione porterà alle agenzie del network ingenti benefici sul piano del potenziamento di fornitori e servizi, con ampi spazi per aumentare vendite e marginalità".
 
B. P.

Febbraio 2019 – Dall’inizio del 2019 c'è una nuova operazione nel mondo della distribuzione organizzata: Blunet fa il suo ingresso nel capitale di Nuovevacanze.
Non si tratta tuttavia di un semplice accordo commerciale, ma di una vera relazione societaria, in quanto  "partecipano al 30% del nostro capitale", spiega Corrado Lupo, founder e Ceo di Nuovevacanze.
Alla base, secondo quanto dichiarato da Lupo, c'è una condivisione di intenti: "la nostra visione è vicina a quella delle industrie turistiche [...] cioè andare sul web per riprendere quei clienti abituati a prenotare in adv, per riportarli attraverso un processo di flussi integrati nuovamente all'interno del punto vendita, magari anche attraverso l'uso di strumenti tecnologici".
Al termine di questo primo step di integrazione verrà rilasciata una nuova versione dell'area b2b, denominata area travel, che avrà a disposizione ulteriori tecnologie ed una veste grafica e funzionalità più intuitive.
Se il 2017 e il 2018 sono stati anni impegnativi per Nuovevacanze, anche nel 2019 si respirerà aria di cambiamento.
Nei prossimi mesi è inoltre in programma una convention per annunciare alle affiliate le novità e gli strumenti che saranno messi a loro disposizione nel corso del nuovo anno.
 
B. P.

 

Agosto/Settembre 2018 - Avis Budget Group ha annunciato l’acquisizione dell’azienda italiana Morini Rent, specializzata nel noleggio di furgoni refrigerati oltre che al noleggio auto.
L’acquisizione, completata il 13 luglio, aggiungerà più di 40 sedi e oltre 1.400 veicoli al network di Avis Budget Group in Italia e sarà fondamentale per aumentare la capacità di servire clienti con capacità di spesa e di tipologia diversa in tutto il Paese. 
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