mercoledì 08 maggio 2024
 
 
Indietro  Pagina 4 di 6  Avanti

Tour Operator

Luglio/Agosto 2016 - I centralini del Codacons sono stati preso d’assalto da turisti italiani che hanno programmato per le prossime settimane viaggi e vacanze nel Regno Unito, preoccupati per le conseguenze della Brexit.
“Una vera e propria ondata di panico si è registrata tra i cittadini italiani che si recheranno prossimamente a Londra e nel Regno Unito – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Utenti che temono di dover modificare i documenti di viaggio o subire rincari a causa della Brexit si stanno rivolgendo da ieri alla nostra associazione, per ottenere risposte e valutare disdette dei viaggi precedentemente acquistati. Un allarmismo esagerato spesso alimentato dalle errate informazioni che circolano in queste ore sul web”.
Per chiarire i dubbi dei viaggiatori il Codacons ha deciso di pubblicare le regole base per chi si recherà nelle prossime settimane nel Regno Unito:
 
DOCUMENTI: nessuna modifica al momento sul fronte della documentazione per entrare a Londra e in tutta la Gran Bretagna. Basterà la carta d’identità valida per l’espatrio. Solo quando il processo di uscita del paese dall’Ue sarà completato, procedura che richiederà circa 2 anni, si dovrà utilizzare il passaporto;
 
PACCHETTI VACANZA: chi ha acquistato un pacchetto vacanza con destinazione Regno Unito, non subirà alcuna modifica del viaggio né dovrà pagare sovraprezzi di alcun tipo;
 
BIGLIETTI AEREI: nessuna modifica ai biglietti già acquistati. Si prevedono però pesanti rincari delle tariffe - da e per la Gran Bretagna - quando il paese uscirà formalmente dall’Ue;
 
ASSICURAZIONE: al momento i cittadini italiani continueranno a godere dalla copertura sanitaria in viaggio garantita dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Per il futuro, invece, sarà necessario munirsi di una specifica assicurazione sanitaria, al pari di quanto avviene per i viaggi negli Usa;
 
TELEFONIA: in tale campo si applicano le regole sul roaming finora in vigore e i relativi costi. Successivamente all’uscita formale del paese dall’Europa potranno esserci pesanti aggravi tariffari per i viaggiatori che utilizzeranno il telefonino in Gran Bretagna;
 
CAMBIO: al momento la Brexit rappresenta un vantaggio per i turisti che utilizzano l’euro. La svalutazione della sterlina, infatti, rende più conveniente fare acquisti nel Regno Unito e aumenta il potere d’acquisto dei viaggiatori Ue.
 

Giugno 2016 - Il passeggero che atterra all'aeroporto di Milano Malpensa può a volte incorrere in qualche brutta sorpresa se non ha bene in mente tutte le opzioni per il suo viaggio verso Milano. L'abbiamo visto anche in qualche servizio di Striscai La Notizia, dove si denunciava non solo l'abusivismo di qualche figuro pronto a spacciarsi per tassista abusivo, ma anche qualche taxista furbetto che chiedeva molto più della tariffa calmierata fissa.
Come fare allora? Innanzitutto però occorre capire in quale terminal si trova.
Il terminal 1 è il più servito perché è il più grande e nuovo dove atterrano tutte le compagnie aeree fatta eccezione per la low-cost Easyjet; qui infatti il viaggiatore può scegliere tra:

  • il treno Malpensa Express che ogni 30 minuti si reca a Milano Nord Cadorna, il tragitto dura 37 minuti per un costo di 12 euro a tratta.

  • il treno per Milano Centrale che impiega 52 minuti con una frequenza di 30 minuti e un prezzo di 12 euro a tratta.

  • il treno diretto a Milano Porta Garibaldi che dura 41 minuti ed è presente sempre ogni 30 minuti al costo di 12 euro a tratta.

  • tre diverse compagnie di autobus: Malpensa Shuttle, Autostradale e Terravision che ogni 20 minuti raggiungono in 50 minuti Milano Centrale a 8 euro solo andata o 14 euro andata e ritorno. L'unica differenza tra le tre aziende si può riscontrare nel servizio aggiuntivo della compagnia Malpensa Shuttle che offre a bordo il WI-FI gratuito.

  • il taxi con una tariffa prestabilita di 95 euro, fissa qualunque sia la vostra destinazione.

  • il noleggio con conducente (NCC) da 95 euro che ha il vantaggio di berline nere di ottimo livello e autisti sempre ben curati.

    Al terminal 2 invece atterra esclusivamente la compagnia aerea Easyjet e il passeggero al suo arrivo trova:

  • le tre compagnie di autobus alle stesse condizioni menzionate sopra.

  • i taxi, sempre con tariffa fissa.

Chi invece preferisce comunque il treno deve quindi prima recarsi al terminal 1 prendendo una navetta gratuita della durata di 7 minuti che collega ogni 10 minuti i due terminal.
  
A Malpensa è quindi presente una soluzione per ogni esigenza; perciò a ognuno spetta la scelta più idonea in base alla propria destinazione.

Sara Marcora
 

Maggio 2016 - La Nuova Caledonia è una meta romantica, autentica, una delle mete più ricercate dagli sposi e innamorati,  strategicamente situata tra l’Australia e la Nuova Zelanda nell’Oceano Pacifico. Un’isola fatta non solo da lunghe spiagge bianche e acque cristalline, ma che presenta anche un'atmosfera calda e seducente che cattura l'anima, e che vanta la laguna più grande del mondo, Patrimonio Unesco, e isole incontaminate come l'Isola dei Pini e le Isole della Lealtà.

Dal 1 aprile fino all’11 maggio l'Ente del Turismo della Nuova Caledonia invita tutti gli innamorati a partecipare al concorso "La coppia più bella". 

Come fare allora a visitarla? C'è tempo fino all’11 maggio: gli innamorati dovranno semplicemente entrare sulla pagina facebook https://www.facebook.com/nuovacaledoniaturismo registrarsi, caricare una propria foto che li ritragga insieme alla dolce metà e scrivere una breve presentazione! In palio per i due innamorati un fantastico viaggio in Nuova Caledonia comprensivo di volo a/r dall’Italia via Giappone, 9 pernottamenti in prima colazione presso gli hotel 5 stelle della Catena Starwood (Sheraton Deva – Le Meridien di Noumea – Le Meridien Ile des Pines) e voli interni da e per l’Isola dei Pini.

Tra le 20 coppie più votate sarà scelta quella che volerà in Nuova Caledonia e parteciperà ad un divertente servizio fotografico, un viaggio indimenticabile alla scoperta di un vero e proprio paradiso terrestre.

Per partecipare ed essere scelto dovrete quindi metterci il cuore, ma anche la faccia!

Katia Bossa

Aprile 2016 - Dal Madagascar alle Filippine, si parte con le prime 26 esperienze per scoprire da vicino la vita e le tradizioni delle comunità locali di 13 Paesi nel Sud del Mondo. 
Offrire ai viaggiatori, sempre più attenti e consapevoli, l’occasione di vivere, all’interno della propria vacanza, un’esperienza diretta, autentica e coinvolgente, toccando con mano le realtà dei produttori del fair trade: è questo l’obiettivo di Altromercato Experience, la nuova iniziativa dedicata al mondo del turismo diAltromercato, la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia
 
Attualmente sono 26 – si prevede di arrivare a 60 entro il 2016 - le Altromercato Experience in 13 Paesi di Africa, Asia e Sud America. Qui, nel corso di un giorno intero o solamente di mezza giornata, i turisti potranno conoscere da vicino i produttori del Commercio Equo e Solidale, contadini e artigiani, da anni partner di Altromercato, scoprire la vita e le tradizioni delle comunità locali, assaggiando anche le specialità gastronomiche nella condivisione di un momento conviviale, ed essere coinvolti in prima persona nel processo produttivo.
 
Raccogliere erbe aromatiche in Madagascar per ottenere oli essenziali dalle preziose proprietà cosmetiche oppure creare collane in osso e conoscere le culture delle comunità tribali in Kenya; intrecciare un cestino con le foglie della palma da dattero o cimentarsi nell’antica arte del ricamo in Bangladesh oppure scoprire e partecipare ad alcune fasi della produzione di zucchero di canna nelle Filippine. Sono solo alcune delle possibilità offerte da Altromercato per arricchire la propria vacanza con esperienze uniche, momenti di scoperta, di crescita e di scambio culturale.
 
“Il viaggio e l’esperienza diretta sono strumenti preziosi per accorciare le distanze e far conoscere in modo immediato e indelebile i valori e le pratiche del Commercio Equo e Solidale – ha commentato Vittorio Rinaldi, Presidente di Altromercato. – I viaggiatori che visiteranno i nostri produttori nel Sud del Mondo diventeranno così testimoni diretti dei benefici economici e sociali che il fair trade ha sulle comunità coinvolte e, una volta tornati a casa, saranno sicuramente consumatori più consapevoli”.
 
“Il progetto Altromercato Experience si rivolge a Tour Operator nell’ambito del turismo responsabile ma soprattutto del turismo tradizionale, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di viaggiatori, che magari ancora non conoscono il Commercio Equo e Solidale  – ha spiegato Andrea Monti, Direttore Generale di Altromercato. - Gli operatori che vorranno inserire le Altromercato Experience all’interno dei propri pacchetti turistici o tra le proposte di scelta nei viaggi individuali personalizzati avranno così l’opportunità di arricchire la propria offerta con momenti di un autentico scambio culturale e contenuti ad alto valore sociale”.
 

Marzo 2016 - Sono numerosi i casi in cui si legge di agenzie che emettono biglietti aerei ai clienti, non li emettono o non li pagano alla compagnia aerea, con il risultato che al viaggiatore viene negato l'imbarco al check in aeroporto. Ci sono voluti anni, ma finalmente tale pratica è finalmente diventata una vera e propria truffa, grazie ad una sentenza del tribunale di Genova. Quello che prima era un danno al cliente, ora diventa invece un vero e proprio reato. Purtroppo la maggior parte di questi fatti accadono a cittadini extracomunitari, che si affidano ad agenzie viaggio (o sedicenti tali) di connazionali ai quali danno fiducia e dai quali ottengono spesso tariffe scontatissime, con il risultato che si trovano poi a non partire per il paese d'origine ma soprattutto che poi non denunciano il fatto alle autorità.


 

Settembre 2015 - ll Seychelles Tourism Board è lieto di annunciare l’imminente concorso video internazionale ‘My Seychelles Experience’  per vincere una vacanza VIP tutto incluso alle Seychelles.
Il concorso video è rivolto a registi amatoriali non residenti alle Seychelles e invita tutti gli appassionati di viaggi a partecipare, registrandosi sul sito dedicato e caricando un video personale della loro esperienza alle Seychelles, della durata di massimo 2 minuti.
Il concorso sarà attivo fino a fine febbraio 2016 – i dieci migliori video, selezionati da un meccanismo di voto, saranno giudicati da una giuria dedicata che determinerà il vincitore.
 
Il concorso ‘My Seychelles Experience’, parte del tema nazionale del 2015 ‘I Love Seychelles’ , vanta uno dei premi più ricchi mai offerti dal Seychelles Tourism Board: una vacanza da sogno, tutto incluso, con trattamento da VIP alle Seychelles inclusi biglietti aerei in business class; trasferimenti VIP all’arrivo e alla partenza dalle Seychelles; 3 notti sulla favolosa North Island; 4 notti nella lussuosa Ocean Villa del Four Seasons Resort; crociera opzionale di due giorni tra le isole e un pacchetto vacanze speciale a sorpresa offerto dal Seychelles Tourism Board.
“Questa è un’opportunità fantastica per i fortunati vincitori per tornare nelle isole come VIP, viaggiando nel lusso e dormendo in hotel 5 stelle, sperimentando tutto il meglio delle Seychelles,” ha dichiarato Sherin Naiken, CEO del Seychelles Tourism Board, “perché concorsi di questo tipo non sono molto frequenti”.

Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.my-seychelles-experience.com

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969