Ottobre 2019 – Per l’autunno 2019, Momondo svela le 15 destinazioni del Bel Paese preferite dagli italiani per una breve fuga fuori stagione.
Secondo i dati Momondo, quest’anno si registrerà un aumento di ricerche sulle mete domestiche più popolari e si spenderà anche meno rispetto all’anno passato: nove delle città in classifica segnalano, infatti, una diminuzione dei prezzi medi a notte fino al 25% rispetto allo scorso anno.
Inoltre, questo autunno, gli italiani che decideranno di partire alla scoperta del Bel Paese, opteranno per soggiorni medio brevi: il 60% delle destinazioni in classifica registra, infatti, una diminuzione della durata del soggiorno, da una fino a cinque notti in meno rispetto al 2018.
Sul podio di questa classifica troviamo senza dubbio il capoluogo meneghino, seguito dall’intramontabile Roma e da Ischia, la colorata isola vulcanica del Golfo di Napoli. Gli italiani confermano così la passione per l’arte e la cultura nostrana. Non stupisce dunque che, procedendo con la classifica, rientrino nelle top 10 anche Firenze, Napoli e Venezia, rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto. Al 12° posto, nonostante un aumento dei prezzi, troviamo Bologna, vivacissima città universitaria. Qualcuno, invece, approfittando dei miti raggi di sole autunnali, predilige le gite fuori porta al mare: a questo proposito in testa alla classifica si piazza l’Emilia-Romagna con ben tre destinazioni: Riccione, Rimini e Bellaria – Igea Marina; seguono a ruota la Sicilia con due destinazioni in classifica, San Vito Lo Capo e Lampedusa, e il Veneto con Jesolo. Fanalino di coda è la Puglia con Vieste proprio al 15° posto.
B. P.
Agosto/settembre 2019 – Va ad Open Mind Consulting la rappresentanza in Italia di Kyoto City Tourism Association, l’organizzazione pubblica costituita da aziende e associazioni che promuove dal 2006 la destinazione di Kyoto nel mondo.
Open Mind Consulting, in qualità di ufficio di rappresentanza in Italia, costituirà un importante punto di riferimento per gli operatori del settore e i media. “Per OMC si tratta di un'importante acquisizione, che premia la nostra profonda conoscenza del Sol Levante, di un prodotto così ricco di particolarità e opportunità - afferma Angela Marini, CEO di Open Mind Consulting, che prosegue – l’ingresso nel nostro portfolio di una destinazione così evocativa e ambita come Kyoto, non può che renderci orgogliosi e onorati di poterne diffondere gli atout unici”.
Incaricata di accompagnare Kyoto Tourism City Association nel suo esordio sul mercato Italia è una profonda conoscitrice della destinazione, Viorica Fait, la quale dichiara di voler dedicare una particolare attenzione “all’arte e alla cultura, alla gastronomia, agli eventi, all’ambiente e ai prodotti di alto livello, per decantare l’eleganza di una città da vivere con lentezza, immergendosi nei suoi aspetti meno conosciuti”.
B. P.
Marzo 2019 - Gattinoni annuncia l'accordo con Marsupio Group, che prevede l'acquisizione della quota di maggioranza della società emiliana. Con questa operazione, che fa perno sull'autonomia delle agenzie, Gattinoni entra come unico gruppo indipendente nel ristretto club dei network con oltre 1000 adv.
"L'indipendenza si traduce in libera scelta di fornitori, ampiezza di prodotti, margine d'azione per l'imprenditorialità degli agenti. Gattinoni e Marsupio si sono ritrovati perfettamente allineati sui valori di trasparenza, condivisione, reciprocità, valorizzazione, competenza, qualità e rispetto, sull'importanza della competenza umana e sull'intenzione di crescere", riportano Franco Gattinoni e Sergio Testi.
Marsupio Group continuerà a mantenere la sua sede a Bologna con a capo il presidente Massimo Caravita, il quale ha espresso la propria soddisfazione a proposito della partnership, affermando che la società "ha trovato in Gattinoni il partner industriale ideale su cui puntare".
Franco Gattinoni ha poi aggiunto che l'investimento rispecchia il piano di sviluppo della distribuzione pianificata e, concludendo, spiega che "l'operazione porterà alle agenzie del network ingenti benefici sul piano del potenziamento di fornitori e servizi, con ampi spazi per aumentare vendite e marginalità".
B. P.