mercoledì 01 maggio 2024
 
 
Indietro  Pagina 5 di 11  Avanti

Enogastronomia

Luglio 2018 - Con lo speciale pass di Caesars Entertainment puoi, ad un unico prezzo, ottenere l’accesso fino a cinque buffet a Las Vegas per un periodo di 24 ore (scelta tra all you can eat sushi, carne, granchio, pasta, dessert e molto altro). I pass sono validi nei seguenti resort: Harrahs, Flamingo, Parigi, Planet Hollywood e Rio. Un sovrapprezzo verrà applicato presso il Bacchanal buffet del Caesars Palace ed al Carnevale World buffet adel Rio Las Vegas per persona per accesso. I Pass possono essere acquistati al Total Rewards Centers o alla cassa di ogni ristorante.
Per gli ospiti è stato pensato anche un pacchetto camera + pass per coloro che alloggiano per due o più notti in uno dei resort sopracitati.
I ristoranti convenzionati sono: il Paradise Garden Buffet dove fare un brunch gustoso con omelette, crepes, panini, mentre la cena è servita il venerdì e il sabato sera, al Spice Market Buffet vengono serviti piatti di cucine internazionali, con un’ampia sezione di cucina medio orientale e mediterranea, il Bacchanal Buffet, considerato il migliore a Las Vegas, offre piatti preparati da chef specializzati, al Carnival World Buffet si prova squisito pesce, mentre al Flavors Buffet vengono serviti piatti brasiliani, pizza e sushi, il Le Village Buffet, considerato il più romantico, serve piatti ispirati alla cucina francese.  
Agosto/Settembre 2018 – Tra le incontaminate valli dell’Alto Adige, ogni giorno circa 5 mila contadini lavorano senza sosta nelle loro aziende a conduzione familiare per garantire il latte fresco che verrà poi trasformato in uno dei deliziosi prodotti lattiero-caseari altoatesini: yogurt, mozzarella, burro e formaggi. È proprio il frutto di questo dedito lavoro che verrà celebrato il prossimo 25-26 agosto presso la Malga Fane a Valles (Rio Pusteria), in occasione della VII edizione della Festa del Latte Alto Adige: due giornate all’insegna del gusto per celebrare il latte fresco e i prodotti lattiero-caseari componenti fondamentali per un’alimentazione sana. I visitatori avranno modo di degustare gustosi piatti tipici a base di latte e latticini ma anche osservare da vicino i maestri del mestiere mentre producono burro, mozzarella, formaggi. Il programma di queste due giornate sarà inoltre arricchito da numerose attività per adulti e per bambini. Nel laboratorio del latte gli ospiti potranno dar spazio alla creatività, alle “Olimpiadi del Latte” saranno richieste velocità e astuzia. Divertimento e movimento per tutta la famiglia sarà possibile percorrendo il “Sentiero del Latte”: un itinerario didattico dotato di stazioni interattive che fornisce informazioni sulle mucche, il latte e tutti i suoi preziosi prodotti. La Festa del Latte Alto Adige e l’antico villaggio alpino di Valles diventano la metafora perfetta per raccontare l’alta qualità dei prodotti a marchio “Qualità Alto Adige” e l’attività latteria e casearia di questa splendida regione.
 
Giugno/Luglio 2018 - Dal 18 al 24 giugno, l’arte culinaria dell’Executive Chef del CastaDiva Resort & Spa sul Lago di Como, Massimiliano Mandozzi, sarà la grande protagonista dell’evento Meneghino Taste on Top sulla terrazza temporary al sesto piano di Piazza San Fedele 3.
Obiettivo dell’evento è tenere alta l’attenzione dell’offerta gourmet della città grazie alla qualità dei piatti proposti e alla partecipazione di chef provenienti dai più importanti ristoranti di Milano e d’Italia.
Massimiliano Mandozzi porterà una cucina basata su materie prime di alta qualità e sulla ripresa della tradizione italiana ma anche innovazione e la ricerca costante dello Chef: Tonno rosso del Mediterraneo, tè matcha, riso croccante e succo di frutti acidi; Riso di semola all’amatriciana, gambero rosso di Mazara, basilico e Grana Padano, Rombo, cetriolo, salsa di erbe estive e sedano rapa; nota dolce, Cannolo croccante, chantilly al cioccolato Amedei ed alla nocciola e limone.
CastaDiva Resort & Spa si contraddistingue per la costante ricerca e innovazione di un’offerta culinaria in grado di far provare un’esperienza di alto livello nella zona del Lago di Como. Un percorso di valorizzazione che passa anche attraverso eventi e collaborazioni con altri Chef con Cene Gourmet a 4 mani.

Dicembre 2017/Gennaio 2018 - Si è tenuto nella giornata di mercoledì 6 dicembre 2017, nella prestigiosa cornice di Palazzo della Corgna a Castiglion del Lago, in Umbria, il battesimo del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori.
A fare gli onori di casa, Sabina Cantarelli, Presidente della Strada dei Vini del Trasimeno, e Paolo Morbidoni, Presidente dell’Associazione Regionale Strade del Vino e Olio dell'Umbria, che hanno voluto sottolineare l’importanza di un atto di maturità compiuto da tutte le Strade presenti volto a favorire una crescita ulteriore di un segmento turistico strategico per il futuro del paese come quello rurale, enologico e agroalimentare.
Con questo accordo, la cui valenza strategica è stata evidenziata dai molti interventi dei presenti, le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori vogliono provare ad avere una voce sola nel confronto con le Istituzioni del paese e degli altri interlocutori nazionali e a lavorare insieme su progetti comuni di ampio respiro e di lungo periodo. Le 23 strade che hanno approvato il Protocollo rappresentano migliaia di aziende agricole e cantine, imprese dell’accoglienza e della ristorazione, dell’artigianato tradizionale, oltre a tantissimi Enti locali e territori che custodiscono un patrimonio unico e preziosissimo di cultura, di tradizioni e di risorse ambientali e giacimenti enogastronomici ineguagliabili. 
fattori caratterizzanti il Protocollo d’Intesa su cui si fonda il Coordinamento Nazionale che è stato approvato durante il pomeriggio di ieri sono: lo scambio di buone pratiche, anche attraverso la partecipazione in maniera congiunta ad iniziative; la condivisione di materiali, informazioni e dati ritenuti di reciproco e generale interessela creazione di un gruppo di lavoro per studiare pacchetti turistici congiunti, attività didattiche e formative, attività promozionali, educational tour per buyers, educational per giornalisti;incentivare il raggiungimento di standard di qualità elevati per l’attività delle singole strade; lo studio e l'attuazione di accordi culturali, commerciali e promozionali incrociati; l’impegno alla diffusione all’interno della propria Federazione Regionale dei contenuti dell’accordo e all’estensione della sua valenza nella Regione di riferimento; l’impegno ad operare congiuntamente nella ricerca delle risorse indispensabili per la realizzazione di progetti condivisi e nella ottimizzazione di quelle esistenti, sia a livello nazionale che comunitario; la collaborazione tra i firmatari e con Enti, Associazioni, Consorzi di settore per costruire un sistema destagionalizzato dei flussi turistici e la valorizzazione dei servizi essenziali del territorio.
Il Protocollo d’Intesa approvato avrà decorrenza a partire dal prossimo 1 gennaio, sarà quindi possibile fino al 31 dicembre 2017, per le Federazioni e le Strade, al momento non presenti, entrare a far parte del Coordinamento. I firmatari del protocollo, poi, definiranno le nomine dei cinque membri del Comitato di Coordinamento che avrà rappresentanza nazionale (nord-est, nord-ovest, centro, sud e isole) tra i quali verranno poi eletti un portavoce nazionale ed un vice.
Ecco l’elenco di tutte Le Strade e le Federazioni presenti all’incontro di ieri: Dall’Umbria: Strada dei Vini dei Colli del Trasimeno, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini del Cantico, Strada dell’Olio evo Dop Umbria, Strada dei Vini Etrusco Romana e l’Ass. Regionale Strade dei Vini e dell'Olio dell'Umbria. Dalla Toscana: Federazione Strade dei Vini e dei Sapori di Toscana, Strada dei vini di Cortona, Strada del Vino e dell'Olio Lucca Montecarlo e sapori di Versilia, Strada del vino nobile di Montepulciano e sapori della Valdichiana Senese.Dalla Sicilia: Strada del vino e dei sapori Val di Mazara, Federazione delle Strade del vino e dei sapori di Sicilia, Strada del vino e dei sapori dell'Etna. Dalla Puglia: Strade dei vini Doc Castel del Monte Puglia. Dal Trentino: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Dal Veneto: Strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, Strade della Valpolicella, Strade del vino Soave, Strade del vino Colli Euganei. Dal Piemonte: Strade del vino e dei sapori dei Colli Tortonesi, Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Dal Lazio: Strada del vino e dei prodotti delle Terre Etrusco Romane, Strada del vino Terre Casanese di Olevano Romano. Dalla Lombardia: Federazione delle Strade dei Vini e Sapori della Lombardia, Strada del Franciacorta. Dall’Emilia Romagna: Strada del vino e dei sapori dell'Appennino Bolognese.

 

Ottobre 2017 – E’ arrivato l’autunno e con esso i suoi colori, i suoi profumi e soprattutto le sue manifestazioni enogastronomiche.
Dal Nord al Sud Italia numerose sono le proposte per trascorrere un week end autunnale ricco di sapori.
 
Domenica 1 ottobre si aprono le danze con la tradizionale Festa del Pesce di Caorle, in provincia di Venezia, mentre in contemporanea in Emilia Romagna, rispettivamente a Longiano e a S. Cassiano, imperdibili la Festa dell’Uva e la quarantacinquesima Sagra della Polenta.
 
Domenica 8 ottobre, invece, si terrà la quarantottesima edizione della Sagra delle Castagne a Garbagna (AL); diverse le manifestazioni dedicate alle caldarroste anche in Liguria dove, sempre l’8 ottobre, passando per le province di Savona e di Imperia sarà possibile gustare il frutto simbolo dell’autunno.
 
Da non perdere inoltre, in quello stesso giorno dalle ore 9.30 alle ore 18.00, il celebre Marché au fort in Valle d’Aosta, grande vetrina dedicata alle eccellenze enogastronomiche della regione nel cuore del borgo medievale di Bard.
 
Nella provincia milanese da segnalare le seguenti iniziative: la Festa della Contadina del Riso e del Mais, il Mercatino Enogastronomico della Certosa (8 ottobre) e la Castagnata (22 ottobre) a Morimondo.
 
Il 22 del mese, nei dintorni di Ravenna, si terranno la Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e la Fiera delle biodiversità, il 29, invece, avrà luogo la ventunesima edizione della Sagra dell’agnellone e del castrato.
 
A chiudere la rassegna citiamo infine Sapori d’Autunno di Pietrapertosa (PZ) che, dal 31 ottobre all’1 novembre, darà ai suoi visitatori la possibilità di gustare i piatti autunnali tipici del territorio lucano e di scoprire la creatività degli artisti locali e le bellezze naturali del paesaggio immerso all’interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Lucane.
 
Come dimenticare poi la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dal 7 ottobre al 26 novembre e, per i più golosi, l’Eurochocolate 2017 che animerà la città di Perugia dal 13 al 22 ottobre.
 
Per quanto riguarda il tour dei vini, dal 6 all’8 ottobre, si consiglia di prendere parte alla più grande panoramica dei vini del Trasimeno: 15 le cantine da visitare e 14 i punti di ristoro allestiti, senza tralasciare i convegni, le premiazioni, la musica e l’animazione per i bambini.
 
In Piemonte numerose sono le degustazioni organizzate nella zona delle Langhe e del Monferrato e caratteristico è l’evento Taste Alba durante il quale, dal 22 settembre all’11 novembre, potrete visitare il centro storico della città in compagnia del Narratore del Vino, uno speciale food shopper che vi guiderà in un percorso a metà strada fra storia e gusto al costo di 22 Euro (17 Euro per i partecipanti minorenni).
 
Ricordiamo infine la celebre Morbegno in cantina, ormai giunta alla sua ventiduesima edizione, che durante l’ultimo week end di settembre e nei primi due di ottobre vi proporrà quattro diversi percorsi degustativi: verde (20 Euro), giallo e rosso (25 Euro) e oro (40 Euro).
 
Insomma, cosa aspettate? Accreditatevi per gli eventi più richiesti, l’estate 2018 è per ora lontana … per mettersi a dieta c’è ancora tempo!
 
Veronica Elia

Settembre 2017 -  Una serata alla scoperta della storia della città, con la visita di alcuni dei suoi edifici più evocativi che vantano un legame con il mondo del vino, ma anche un viaggio virtuale attraverso i territori più vocati alla viticoltura della provincia, con degustazione dei loro prodotti più rappresentativi, e un tuffo finale nella storia del cinema. Così la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ha scelto di festeggiare la decima edizione di una delle sue rassegne più famose e partecipate, DOC-Denominazione di Origine Cinematografica, nata per celebrare il connubio tra enogastronomia e cinema attraverso visite guidate nelle più belle cantine e distillerie del Trentino seguite dalla visione di film sotto le stelle.
 
L'appuntamento è per venerdì 15 settembre, dalle 17.00 alle 23.00, nel centro storico di Trento. Dopo aver ricevuto ticket e calice presso il Teatro Sociale, i partecipanti potranno iniziare il loro viaggio di gusto alla scoperta delle specialità del Trentino secondo il percorso preferito.
 
Cinque le tappe previsteognuna dedicata ad un vino "testimonial" e al territorio di riferimento, raccontato da chi, giorno dopo giorno, lavora per promuoverli e valorizzarli, anche attraverso le manifestazioni enologiche che durante tutto il corso dell'anno vengono organizzate. In ogni location, l'ospite potrà scegliere tra numerose cantine presenti e tra due proposte food accompagnato da performance musicali live. A completare l'offerta beverage, in tutte le tappe ci sarà a disposizione Acqua Levico.
 
Palazzo Thun e Torre Mirana - Corte del Müller Thurgau
Via Belenzani 19
Tra le più significative residenze gentilizie della città, oggi sede municipale del Comune di Trento, Palazzo Thun ospiterà la Valle di Cembra e il suo vino simbolo, il Müller Thurgau. Dopo aver visitato gli spazi, tra cui le cantine storiche della casa-torre, si potrà degustare un calice di questo straordinario bianco scegliendo tra quelli di Azienda Agricola Marco DonatiAzienda Agricola Francesco MoserAzienda Agricola Pojer e SandriCantina Roverè della Luna AichholzCantine Mezzacorona-RotariCantine MonfortCavitCembra cantina di montagnaGaierhofVilla Corniole e Vivallis, in abbinata al Tortino con verdure dell'orto proposto da Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè o al Soufflè di cipolla rossa e Carne Fumada con carpaccio di Carne Fumada su insalatina e citronette alla senape proposto da Maso Franch di Giovo. A raccontare il territorio, la Pro Loco di Giovo, che dal 22 al 24 settembre organizza la Festa dell'Uva a Verla di Giovo, e il Comitato organizzatore della rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma dal 28 giugno al 1 luglio 2018 a Cembra Lisignago.

Palazzo Roccabruna - Corte del Trentodoc
Via S. Trinità 24
Importante esempio di architettura manierista e sede dell'Enoteca Provinciale del TrentinoPalazzo Roccabruna omaggerà la zona di Trento e le bollicine di montagna Trentodoc. Dopo la visita guidata, si potrà degustare un Trentodoc a scelta tra quelli di Agraria Riva del GardaAzienda Agricola BalterAzienda Agricola Francesco MoserCantina AldenoCantina di IseraCantina EndrizziCantina Sociale di TrentoCantine Mezzacorona-RotariCavitCembra cantina di montagnaFerrari F.li LunelliGaierhof,  Maso MartisOpera Vitivinicola in Valdicembra, in abbinata agli Spaghettoni caserecci alla farina di mais Spin della Valsugana con ragù di salmerino e finferli di Osteria a "Le Due Spade" di Trento o ai  Canederlotti di pane nero, sesamo e porcini su vellutata di Trentingrana di Antica Trattoria 3 Garofani di Trento. Tra le sale del palazzo spazio anche alla manifestazione di massima valorizzazione del metodo classico trentino, ovvero Trentodoc Bollicine sulla città, in programma tra novembre e dicembre a Trento.
 
Palazzo Lodron Zippel - Corte del Marzemino
Piazza Lodron 31
Edificato sopra un antico quartiere della città, custodisce numerose sorprese, tra cui le impronte di alcuni tini che testimoniano la presenza di una caupona, ovvero la bottega di un vinaio. Quale luogo più adatto, dunque, per omaggiare la Vallagarina e degustare un calice di Marzemino, scegliendo tra quelli diAzienda Agricola GrigolettiCantina d'IseraCantina Mori Colli ZugnaCantine Mezzacorona-RotariCavitConcilioVivallis, abbinato al Fanzelto di Terragnolo con Luganega trentina e cappuccio grestano realizzato da Locanda delle Tre Chiavi di Isera o al piatto "Trilogia di montagna: parla il Vezzena" di Moja Ristorante di Rovereto. Nel corso della serata, si parlerà della prossima edizione de La Vigna Eccellente, in programma dal 27 al 29 ottobre ad Isera.
Palazzo Firmian - Corte del Teroldego Rotaliano
Via Galileo Galilei 1
Risalente ai primi anni del XVI secolo, Palazzo Firmian omaggia il mondo del vino con un ciclo di affreschi di epoca barocca in cui si narra della figura mitologica di Bacco. Gli ospiti potranno ammirarli scoprendo la Piana Rotaliana e degustando un calice di Teroldego Rotaliano, il vino rosso più rappresentativo della provincia, scegliendo tra quello di  Azienda Agricola Endrizzi ElioCantina Rotaliana di MezzolombardoCantina Endrizzi,Cantina Roverè della Luna AichholzCantine Mezzacorona-RotariCavitDorigatiGaierhofVilla Corniole, abbinato al Pane soffice di patate al burro di malga con speck e maionese ai lamponi e aceto di Teroldego creato dallo chef di PerBacco Ristorante di Mezzolombardo o al Tortino di sfoglia con Spressa delle Giudicarie DOP e verdure grestane con la sua fonduta del Ristorante Da Pino di Grumo di San Michele all'Adige.
Castello del Buonconsiglio - Corte di Nosiola e Vino Santo
Via Bernardo Clesio 5
Composto da una serie di edifici di epoche diverse, il Palazzo del Buonconsiglio rappresenta il più vasto e importante complesso monumentale del Trentino Alto Adige. Tante le cose da raccontare durante la visita, che toccherà anche le antiche cantine di Bernardo Clesio, al termine della quale si potrà scoprire il territorio della Valle dei Laghi e degustare un calice di Nosiola o Vino Santo scegliendo fra quelli di Azienda Agricola Gino PedrottiAzienda Agricola Francesco Poli,Azienda Agricola SalvettaCantina ToblinoCavitCembra cantina di montagnaMaxentia, abbinato al Tortino con fichi al Vino Santo Trentino e formaggio erborinato proposto da Hosteria Toblino di Sarche di Madruzzo o al Trittico del Buonconsiglio proposto da Ristorante Alfio di Dro. Spazio infine a DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, manifestazione curata dall'APT Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi in programma dal 25 marzo al 25 aprile 2018.
 
Il tutto si concluderà nuovamente in Piazza Cesare Battisti per un brindisi finale con la grappa trentina, grazie ad una selezione a cura dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino proposta in abbinata al tortino alle noci realizzato da Panificio Pasticceria Tecchiolli oppure alla torta di fregoloti di Panificio Moderno. La piazza sarà dedicata a La notte degli alambicchi accesi, in programma dall'8 al 10 dicembre a Santa Massenza.
 
Spazio infine al cinema, all'interno del Teatro Sociale, con la proiezione di La strada del vino e Lumière! L'invenzione del cinematografo, che catapulteranno il pubblico in un nostalgico passato tutto da scoprire: il primo contributo è infatti un filmato realizzato alla fine degli anni Sessanta lungo la Strada del Vino, mentre il secondo racconta i primi esperimenti di cinema, con un mix di video realizzati tra il 1895 e il 1905 tra cui spezzoni famosissimi, come l'uscita dalle officine o l'arrivo del treno, e altri meno noti ma altrettanto affascinanti.
 
Un omaggio all'eccellenza e alla convivialità, dedicato ai winelovers, ai gastrofanatici, ai cinemaniaci e a chi ama viaggiare con la mente, con il cuore e con il palato.
 
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969