sabato 21 settembre 2024
 
 
Indietro  Pagina 5 di 8  Avanti

Manifestazioni

Dicembre 2015/Gennaio 2016  – Con l’arrivo del Natale, Milano si accende: si illumina grazie a brillanti decorazioni, ma soprattutto si anima grazie ai numerosi e differenti eventi.
Oltre alla tradizionale fiera dell’artigianato e agli usuali mercatini, quest’anno, dato il suo rinnovamento, la Darsena ospiterà un vero e proprio Christmas  Village dotato di un albero di Natale alto quindici metri e di una pista di pattinaggio.
Uno dei simboli di Milano resta però il Teatro alla Scala, che si prepara per lo spettacolo di Sant’Ambrogio, Giovanna d’Arco diretto da Riccardo Chailly, per il concerto di Natale del 22 dicembre ed infine per il cenone di Capodanno che nel menu prevede uno dei più fiabeschi balletti del repertorio classico, Cinderella.
Ed è proprio in previsione di questo dicembre ricco di eventi che ci siamo permessi il lusso di partecipare ad un altro spettacolo, L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan, a teatro dal 12 al 20 novembre 2015.
Il romanzo dell’autore francese Antoine François  Prévost prende vita sul palco della Scala grazie a strepitosi ballerini del calibro di Svetlana Zakharova e Roberto Bolle, senza poi dimenticare che per la prima volta si è esibita al teatro milanese Sarah Lamb, Principal del Royal Ballet, accanto a Claudio Covello. Sono di fatto questi ultimi due Manon e Des Grieux durante la serata del 18 novembre alla quale abbiamo preso parte.
Un balletto dalla trama affascinante e dalle coreografie intense, valorizzate al meglio dai ballerini, specialmente da Sarah Lamb che ha saputo donare grande espressività e sensualità alla protagonista del romanzo.
Insomma, un ottimo antipasto di un menu natalizio che si concluderà con il cenone di Capodanno.
 
Veronica Elia

Febbraio 2014 - Gli innamorati di tutto il mondo si daranno appuntamento sul Canal Grande, a Palazzo Pisani Moretta, che il 14 febbraio ospiterà il Ballo più grandioso ed emozionante del carnevale: il Ballo del Doge. In una coincidenza unica e tutta veneziana, cadrà lo stesso giorno di San Valentino e sarà, naturalmente, un autentico inno all’amore
L'amore sarà celebrato in ogni sua forma, compreso l’amore per il prossimo, che quest’anno Antonia Sautter ha deciso di sposare attraverso la collaborazione con alcune associazioni e fondazioni benefiche, tra cui Charity Stars e la Fondazione Dino Ferrari
 
“Cupid in Wonderland” è il tema di quest’anno: una serata magica e «for love addicted only». La “wonderland” immaginata da Antonia Sautter, che di questo evento è l’ideatrice, la sceneggiatrice, la costumista e l’impareggiabile regista, è una Venezia romantica e sommersa, fatta di visioni fluttuanti e suggestioni oniriche. Ciascun piano di Palazzo Pisani Moretta, dove si celebra l’evento, avrà un tema dominante: il piano terra, dove si svolge la prima parte di spettacoli, verrà trasformato «in un paesaggio marino» rivela Antonia Sautter, mentre a salire ci saranno «una festa barocca ed uno spettacolo dedicato all’arte della seduzione, incarnata Casanova». 
 
Febbraio 2015 -  Tutto pronto per il taglio del nastro di Italian Excellence, il salone del lusso del Made in Italy che si svolgerà dal 05 al 08 febbraio 2015 a Palazzo della Permanente di Milano, in Via Turati, 34. I primi due giorni saranno solo su invito e riservato agli operatori, mentre sabato e domenica la manifestazione sarà aperta al pubblico.
Le eccellenze italiane in una cornice d’eccellenza – Sarà la città internazionale del mobile a ospitare l’edizione 2015 e, in particolare, la prestigiosa sede della Permanente di Milano.
Regione Lombardia, F.I.P.I. (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale), C.A.P.I. (Composers, Authors, Producers, Performers & Interpreters) European Federation patrocinano l’evento, data la rilevanza di una manifestazione che giunge a pochi mesi dall’inaugurazione dell’esposizione universale di Milano. L’associazione Litinera, presieduta da Domenico Simonelli, collabora invece all’organizzazione del salone.
Denso di appuntamenti il programma. Il fil rouge dei diversi momenti della giornata, in particolare, è costituto dalla presenza di diverse rappresentanze commerciali internazionali.  Dalla Cina, al Kazakistan, all’Ecuador, agli Stati Uniti, al Brasile, a Cipro, ai Paesi del Golfo, al continente africano rappresentato per l’occasione dal Console Generale del Senegal Madame Toure Rokheya Ba.
Le prime due giornate saranno dedicate agli operatori di settore e si potrà accedere su invito, mentre da sabato è prevista l’apertura al pubblico.
Il programma – Si parte giovedì 5 febbraio, alle ore 18 con il taglio del nastro e saluto delle autorità. Per l’inaugurazione sarà offerto un aperitivo regionale  veneto alla presenza del dott. Andrea Bassi, Consigliere regionale del Veneto con l’eccezionale presenza dei Maestri risottari di Isola della Scala di Verona: bardature e gonfaloni grazie alla speciale collaborazione dell’azienda vinicola della Valpolicella Classica “Tenuta Chevalier”
In questa occasione è prevista la consegna dei premi “Italian Excellence” a tre grnadi figure eccezionali scelte dall’organizzazione: Gualtiero Marchesi, Maestro della cucina italiana dalla indiscussa creatività, e Andrea Rinaldo, imprenditore enfant prodige e amministratore di Xmetrics e Rosetta Santoiemma titolare, insieme al fratello Alessio, di Al e Ro design, una giovane realtà che si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie alle sue collezioni di occhiali da sole e da vista 100% handmade in Italy.
 
Il secondo giorno, venerdì 06 febbraio, è come il primo dedicato agli operatori di settore e sarà possibile accedere solo su invito. Protagonista della giornata sarà la registrazione di uno show televisivo della piattaforma Sky dedicato a lusso ed eccellenze italiane: sotto i riflettori i motori, lo stile e la moda.  Nel pomeriggio alle ore 15 è prevista una tavola rotonda “L’eccellenza musicale italiana nel mondo” organizzata in collaborazione con F.I.P.I. e C.A.P.I. European Federation. Per l’occasione saranno premiati come ambasciatori della cultura e del bel canto italiano in tutto il mondo Katia Ricciarelli, Toto Cotugno e Tullio De Piscopo.
Sabato 07 febbraio tutti in pista con la presentazione ufficiale del programma di gare a cui parteciperà nel 2015 il team capitanato dal pilota mondiale di endurance Edo Varini. La giornata è interamente dedicata ai cuori sportivi visto che sarà possibile ammirare la lussuosissima auto a sei ruote Covini by Genius Car.  Seguirà un aperitivo regionale lombardo con gli amici vip sportivi invitati per l’occasione dal pilota Edo Varini.
Domenica 08 febbraio, ultimo giorno della manifestazione, si aprirà con la presentazione di prodotti gastronomici piemontesi e vedrà la partecipazione del Club Lombardia della Scuderia Ferrari. A seguire, il Console Generale di Cypro presenterà il suo Paese a Milano, in vista di Expo 2015 ed il progetto Casa Italian Excellence.  Chiuderà il programma di eventi il live fashion show di Horo24KT, l’unico brand al mondo che realizza collezioni con stampe e applicazioni in oro 24kt.
“In questi quattro giorni parleremo d’affari, conosceremo prodotti straordinari, faremo incontrare buyer e rappresentanze commerciali agli imprenditori – ha dichiarato il promoter del progetto Carlo Piazzoli. Quattro giorni con al centro l’Italia e le sue produzioni più eccellenti, nella prima ed unica iniziativa privata aperta al commercio italiano nel mondo”.

Febbraio 2015 - L’8 febbraio, presso il Mico di Milano, appuntamento con lo chef  de La Tana Gourmet di Asiago per scoprire le tradizioni dell’Altopiano. “Una sana intelligenza”, sana e non più solo golosa. E’ questo il tema della undicesima edizione di Identità Golose, la manifestazione enogastronomica che dall’8 al  10 febbraio aprirà le porte ai nomi più importanti del settore e che vedrà protagonisti grandi chef internazionali tra cui molti stellati.
 
A loro il compito di proporre una cucina ricca di ingredienti che oggi sono diventati un modo innovativo di viverla ma, soprattutto, un’ indispensabile fonte di salute e di benessere. E di questo, i cuochi ne sono ben consapevoli e dunque pronti a creare piatti golosi, saporiti e soprattutto sani.
 
Alessandro Dal Degan è diventato famoso come lo “chef dell’Altopiano”, perché le sue straordinarie ricette partono proprio dal territorio che ama  e che ha tanto da offrire. Infatti,  ha sempre creduto nella tradizione, nei valori dei prodotti della sua terra, spesso dimenticati, se non addirittura sconosciuti, facendoli rivivere in modo innovativo e ricco di creatività. Questa sua arte di “fare bene”, sperimentando e studiando le migliori materie prime, lo ha portato a rivoluzionare gli stereotipi legati alla cucina di montagna trasformandola, senza tuttavia stravolgere la sua identità.  
 
La sua partecipazione a Identità Golose 2015 è un appuntamento con la montagna, con le sue ricchezze, i suoi sapori capaci di reinventarsi in modo fantasioso ma soprattutto in grado di tenere fede a una filosofia che pone salute e benessere in primo piano. Un incontro dedicato interamente alla cultura gastronomica d’alta quota che Alessandro Dal Degan racconterà in due piatti dall’interpretazione unica e particolarissima.
 
Identità di montagna vi aspetta domenica 8 febbraio presso la Sala Blu del Mico , in via Gattamelata, a Milano, alle ore 15.

Ottobre 2014 - Il Salone del Gusto e Terra Madre coccola i piccoli visitatori. Ricette da replicare a casa, tante occasioni per imparare divertendosi e consigli utili per un’esperienza a misura di bambino.
Spazi e momenti per imparare giocando, come la grande area di Slow Food Educa, ma anche conferenze ed eventi dedicati al rapporto tra alimentazione e infanzia: sono davvero tanti i modi in cui il Salone del Gusto e Terra Madre si confronta con i visitatori più piccoli, ospiti graditi e coccolati, ma anche interlocutori privilegiati per “fare cultura” sul cibo.
Il cuore pulsante delle attività per bambini e ragazzi è lo spazio Slow Food Educa al padiglione 5: «Ci siamo concentrati sul concetto di sovranità alimentare – spiega Angela Berlingò, tra i responsabili delle iniziative proposte da Slow Food – e sulla qualità buona, pulita e giusta. I destinatari delle nostre proposte sono le famiglie che si portano a casa un “sapere”, imparano una ricetta che possono riproporre facilmente: la pizza, i ravioli di zucca, una crema di nocciole e cioccolato. Per quanto riguarda le scuole, abbiamo puntato l’attenzione su ricette golose a base di proteine vegetali come l’hamburger vegetale, i ravioli dolci, pisarei e fasò, per ragionare insieme sull’opportunità di ridurre il consumo di carne. Incentrati sul tema del recupero, invece, tutti gli appuntamenti della Scuola di cucina per spiegare come tradizionalmente la sapienza culinaria ha saputo valorizzare gli ingredienti più poveri, gli avanzi, le parti meno nobili di alcuni tagli di carne». Il primo bilancio delle attività (a cui si può partecipare fino a lunedì nell’area Slow Food Educa) è positivo: «Dai commenti di insegnanti e genitori – continua Berlingò – si percepisce la soddisfazione per un’esperienza piacevole e allo stesso tempo interessante e utile dal punto di vista dell’apprendimento».
«Edizione dopo edizione, il Salone si conferma sempre più family friendly», come sottolinea Luisa Tatoni, direttore della rivista torinese Giovani Genitori, impegnata per la seconda volta a trasformare la visita delle famiglie con bambini in un’esperienza sempre più sostenibile e piacevole. «Abbiamo curato l’allestimento di alcune aree di decompressione e relax, ma anche servizi utili come l’angolo per l’allattamento e il cambio pannolino o il “prestito” delle fasce per trasportare i piccoli visitatori, consentendo ai genitori di avere le mani libere per visitare, esplorare, toccare, assaggiare», spiega Tatoni. Il punto di noleggio delle fasce porta bebè si è anche trasformato, nel perfetto spirito di Terra Madre, in un luogo di scambio di saperi: «Alcune mamme della delegazione brasiliana – aggiunge la direttrice di Giovani Genitori – sono venute a mostrarci come utilizzano loro le fasce e noi abbiamo fatto altrettanto. È bello condividere saperi come questo». Per i piccoli visitatori, poi, sono organizzati numerosi eventi e laboratori che continuano a riscuotere un grande successo, tanto che ne sono state aumentate le repliche: «Molti appuntamenti – chiude Tatoni – sono stati predisposti da espositori o partner della manifestazione a dimostrazione di come il tema sia sentito e diffuso». Per prenotarsi ai laboratori e alle attività per bambini e famiglie è possibile rivolgersi al desk Giovani Genitori presso lo stand Novamont del padiglione 2.
Di alimentazione e bambini si parlerà ancora negli appuntamenti in programma oggi: si comincia alle ore 15 con la conferenza Gusto e salute iniziano in pancia! (pad. 2, Sala Blu), a cui intervengono Ruggiero Francavilla, ricercatore universitario responsabile Gastroenterologia Pediatrica e Nutrizione, Università degli Studi di Bari; Sergio Capaldo, responsabile Presidio Slow Food razza piemontese; Gabriella Morini, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Luisa Tatoni, giornalista, Direttore responsabile di Giovani genitori. Si continua alle ore 18 con la conferenza Questo non lo mangio! (pad. 1, Sala Agricoltura Familiare-Sala Rossa), in cui gli esperti dell'Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù forniscono consigli, suggerimenti di comportamento e laboratori pratici per correggere le cattive abitudini alimentari di bambini e ragazzi. Interviene Giuseppe Morino, Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, Roma. Proprio al Salone del Gusto e Terra Madre è stato sancito l’accordo tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, volto a promuovere un’alimentazione sana e gustosa anche in contesto clinico. 

 
Ottobre 2014 - Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano è una manifestazione turistica molto amata ed attesa dal pubblico, un evento che si colloca sul panorama internazionale come l’appuntamento dedicato a viaggi e vacanze più completo e prestigioso tenuto ogni anno in Svizzera. Decine di migliaia di persone su tre sole giornate hanno visitato la manifestazione nel 2013 prendendo contatto con i numerosissimi espositori internazionali presenti.
Da sempre il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è caratterizzato da un entusiasmante programma specificatamente studiato per soddisfare le aspettative del proprio pubblico, una serie di iniziative in grado di coinvolgere ed attirare numerosissimi visitatori alla manifestazione. Il profondo legame instauratosi ormai tra il Salone ed il proprio pubblico garantisce ogni anno la partecipazione di decine di migliaia di visitatori: famiglie, single, giovani coppie, studenti, pensionati e viaggiatori di ogni genere visitano ogni anno il Salone Internazionale delle Vacanze alla ricerca di spunti e idee per i propri viaggi, spesso anche per prenotarli direttamente presso gli operatori presenti.
Non solo pubblico però: il Salone vanta infatti anche uno sviluppato ed apprezzato lato B2B che raccoglie di anno in anno un numero sempre maggiore di consensi. Sono infatti numerosissimi gli operatori del turismo che si affidano all’esperienza e alla professionalità del team del Salone per incontrare buyer e professionisti della domanda turistica internazionale interessati ad acquistare la loro offerta nel corso di una giornata interamente dedicata allo sviluppo di trattative e relazioni commerciali.

Per informazioni:  info@iviaggiatori.org, Url:    www.iviaggiatori.org
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969