venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Voli Aerei
 
Indietro  Pagina 1 di 8  Avanti

Voli Aerei

Giugno 2021 - Dopo lo stop imposto dalla pandemia, salvo qualche piccola eccezione, La Compagnie è pronta a ripartire con la rotta transatlantica Parigi – New York Newark.
I voli dovrebbero, quindi, riprendere a partire dal mese di giugno; inoltre, secondo quanto riportato da TravelWeekly, dal prossimo luglio sembrerebbe essere pronta a salpare anche un’altra importante tratta stagionale, quella che collega Nizza con New York Newark, in modo da favorire il turismo che ogni anno caratterizza la Costa Azzurra.

B. P.

Agosto/settembre 2020 – Altroconsumo, l’associazione di tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, ha rivelato che, stando ad uno dei suoi sondaggi, la migliore compagnia aerea è senza dubbi Emirates.
Altroconsumo ha, infatti, sottoposto il suo sondaggio ad un campione di 11.000 passeggeri, provenienti da Italia, Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Portogallo e Spagna. Essi hanno valutato 72 compagnie aeree, tenendo in considerazione diversi parametri, come la puntualità, il comfort a bordo, le procedure di check-in e l’atteggiamento del personale.
Al primo posto di questa particolare classifica si è piazzata proprio Emirates, che ha ottenuto ottimi voti in tutte le voci e in tutte le tipologie di viaggio. Difatti, questa compagnia aerea vanta servizi esclusivi e privacy sia a terra che a bordo, con la garanzia di alti livelli di igiene. Allo stesso modo, anche il personale è stato valutato positivamente, così come il comfort, l’intrattenimento e la cucina. Per quanto riguarda flessibilità e sicurezza, Emirates offre, inoltre, politiche molto convenienti per i viaggiatori, i quali possono usufruire di generosi termini e opzioni di riprenotazione se devono modificare i loro piani di viaggio a causa di voli imprevisti o restrizioni relative al COVID-19. Sotto questo punto di vista, la compagnia ha, poi, messo in atto, tanto a terra quanto in volo, misure di sicurezza anti-Covid, tra cui la distribuzione di kit igienici gratuiti.
“Teniamo sempre in grande considerazione i feedback che riceviamo dai nostri clienti e questo è un
risultato che ci rende estremamente orgogliosi” ha affermato con fierezza Flavio Ghiringhelli, Emirates Country Manager in Italia.
 
B. P

Luglio 2020 – Dal 1° luglio si potrà volare dall’Italia a Malta senza alcuna limitazione.
Se inizialmente la deadline per alcune regioni italiane, come Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, era stata fissata al 15 luglio, adesso, già da inizio mese, sarà possibile viaggiare liberamente dall’Italia verso Malta.
Occorrerà, tuttavia, rispettare le misure di sicurezza adottate all’interno del Malta International Airport, dove all’arrivo tutti i visitatori saranno sottoposti a termoscan per la rilevazione della temperatura e dovranno firmare un’autocertificazione che richiede informazioni riguardanti i propri viaggi nei trenta giorni precedenti. Inoltre, negli spazi interni all’aeroporto e sugli autobus per il transfer bisognerà sempre indossare mascherina o visiera, mentre sull’isola si potranno adottare queste misure solo laddove non si riuscirà a rispettare il distanziamento sociale.
In ristoranti, hotel e stabilimenti balneari, allo stesso modo, sono state adottate particolari norme per garantire la sicurezza dei visitatori e di tutto il personale. A tal fine, Malta Tourism Authority sta consegnando un certificato di conformità a tutte quelle attività che hanno dimostrato di poter rispettare i protocolli COVID-19, fornendo i massimi livelli di pulizia e sicurezza.
Per scaricare la guida completa in italiano sulle procedure anti Covid basta seguire il link malta-vacanze.it/downloads/Malta_Sunny&Safe.pdf.
 
F. M.

Giugno 2020 – Al fine di garantire a clienti e dipendenti più elevati standard anti Covid-19, dal 21 maggio sono entrate in vigore le nuove norme igieniche all’interno delle strutture Emirates.
Sia in volo che a terra, la compagnia aerea ha adottato una serie di misure di sicurezza che riguardano tutte le fasi di viaggio.
Al check-in, per esempio, sono state installate delle barriere protettive e sono stati messi a disposizione dei passeggeri kit gratuiti per l’igiene, comprendenti mascherine, guanti, disinfettante per le mani e salviette antibatteriche. All’arrivo all’aeroporto internazionale di Dubai, inoltre, la temperatura corporea dovrà essere rilevata tramite scanner termici, mentre, a proposito del distanziamento sociale, bisognerà rispettare la distanza indicata dalla segnaletica apposta in sale d’attesa, uffici imigrazione e aree destinate a check-in, trasferimento e imbarco.
Rilevamento della temperatura corporea e barriere protettive presenti anche nelle zone di transito per chi farà solo scalo a Dubai. La fase di imbarco è stata invece scaglionata secondo l’ordine di fila: verranno imbarcati prima i clienti delle ultime file, in gruppo ridotti. Le aree di attesa sono state modificate per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza. I clienti che lo necessiteranno potranno essere supportati in qualunque momento da personale munito di dispositivi di protezione individuale.
Anche a bordo tutto il personale è equipaggiato di DPI ed è stata aggiunta la figura del cabin service assistant (CSA), che opererà sui voli di durata superiore a un’ora e mezza, assicurando che i servizi igienici vengano puliti a intervalli di quarantacinque minuti. Per quanto riguarda i comfort di volo e, quindi, materassi, cuscini, cuffie e giocattoli, saranno consegnati ai passeggeri completamente sigillati e igienizzati, così come posate e stoviglie per la consumazione di pasti caldi; al contrario, non saranno più forniti libri e riviste, mentre i menu saranno rigorosamente monouso. Il bagaglio a mano, invece, dovrà essere imbarcato in stiva e in cabina saranno ammessi soltanto oggetti di primaria necessità.
Il programma di sicurezza Emirates include, inoltre, l’adozione di avanzati filtri per l’aria HEPA, in grado di rimuovere il 99.97% di batteri, polveri, allergeni e germi, e la pulizia e l’igienizzazione degli aerei una volta atterrati a Dubai.
Ulteriori precauzioni sono state infine adottate per il personale Emirates: tutti i dipendenti saranno sottoposti al test per il Covid-19 dopo ogni viaggio e potranno inoltre usufruire di auto private per gli spostamenti da e per l’aeroporto.
 
F. M.

Aprile 2020 – Record assoluto del Boeing 787-900 Dreamliner: il solo volo di linea destinato ai passeggeri che ha ricoperto una tratta di 15.715 chilometri, da Tahiti a Parigi.
Non è però il caso di festeggiare, perché le ragioni di questo record sono tutt’altro che liete. A causa del COVID-19 e del conseguente divieto internazionale di volo da e per gli Stati Uniti, l’aereo della compagnia Air Tahiti Nui, partito dall’aeroporto internazionale Faa’a di Papeete e diretto all’hub Charles de Gaulle, non ha potuto fare il consueto scalo a Los Angeles. Il volo è semplicemente andato dritto: decollato alle 3 di mattina ora locale a Tahiti, è atterrato a Parigi alle 6:30 (ora francese) dopo appena 15.45 ore di viaggio. Inoltre, avendo programmato in precedenza il mancato scalo, l’aereo è decollato senza essere al completo, permettendo di risparmiare sul carburante, e con quattro piloti a bordo.
“Il volo è stato operato in via eccezionale e in virtù dei limiti imposti dalle autorità statunitensi per l’epidemia da Covid-19” ha spiegato un portavoce della Air Tahiti Nui, compagnia aerea di bandiera della Polinesia francese, è quindi improbabile che la tratta possa essere in futuro confermata.
 
F. M.

Marzo 2020 - Anche nel 2020 Neos, la compagnia aerea di Alpitour, continua ad ampliare le iniziative sui propri aerei per offrire agli ospiti in volo un carnet di servizi ancora più strutturato ed un’esperienza di viaggio sempre più gradevole.
Tra le novità, impossibile non menzionare la rivisitazione dei menu, arricchiti con nuovi piatti gourmet, e la maggiore attenzione all’ambiente: la compagnia, infatti, ha già avviato un processo di eliminazione della plastica monouso, utilizzando per il catering bicchieri compostabili e bacchette di legno.
L’ampliamento dei servizi riguarda, inoltre, gli investimenti su nuove macchine di ultima generazione come i Dreamliner e molteplici attività per rendere l’esperienza dei passeggeri, sia a terra che a bordo, ancor più personalizzata.
In più, per i più piccoli, Neos ha pensato già dallo scorso dicembre ad una sorpresa speciale: si tratta del libro Favole e Yoga, realizzato da Clementoni appositamente per la compagnia aerea e pensato per il benessere psico-fisico di genitori e figli. La lettura di questo libricino, che parla a grandi e piccini grazie a un linguaggio adeguato e con molte immagini, permette di raccogliere consigli importanti su comportamenti e movimenti utili a vivere al meglio il viaggio e le ore in volo, godendosi ogni attimo in armonia con il corpo e la mente.
Per i più grandi, invece, Neos amplia la collaborazione con Radio Italia, storico partner della compagnia:
dopo l’inaugurazione della nuova radio TRX, sugli aerei sarà infatti disponibile una playlist ad hoc dallo
stile rap, trap e indie sulle stesse note delle canzoni trasmesse dalla web radio, il tutto per garantire un trattamento che faccia sentire gli ospiti già in vacanza, ancora prima di essere arrivati a destinazione.
 
B. P.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969