Ottobre 2019 - Il week end di Roma si accende sotto un cielo di stelle e bollicine, in occasione della cena esclusiva realizzata a quattro mani dagli Chef Lorenzo di Gravio (Executive Chef del ristorante Assaje - una stella Michelin) e Giuseppe Di Iorio (Executive Chef del ristorante Aroma - una stella Michelin).
Nella prestigiosa cornice del Ristorante Assaje dell’hotel Aldrovandi Villa Borghese, venerdì 4 ottobre si va in scena con menu degustazione di 6 portate, accompagnato dai vini della Cantina Monte Rossa – Franciacorta, per celebrare la cucina romana, reinterpretata secondo le esperienze e la fantasia degli Chef.
Il Menu
Antipasti:
Polpo arrosto marinato al cavolo viola e variazione di patata americana (Chef Di Iorio);
Zuppa di funghi porcini, finferli e trombette della morte con ricotta di bufala e polvere di prosciutto (Chef Di Gravio).
Primo
Risotto alla zucca con animelle di vitello, fonduta di provola affumicata e perle di balsamico (Chef Di Gravio).
Secondi
Capesante su vellutata di grano saraceno bruciato, olio all’aneto e sabbia di lattuga di mare (Chef Di
Iorio);
Lombo di agnello in crosta di erbe con ceci, cipolla rossa e pomodorino bruciato (Chef Di Gravio).
Dolce
“L’uovo al tartufo” (Chef Di Iorio);
Petit Four (Chef Di Gravio).
Veronica Elia
Marzo 2019 - Dal 27 febbraio al 2 marzo, il nuovo ristorante Identità Golose Milano di via Romagnosi ospiterà un itinerario gastronomico senza precedenti, costruito in collaborazione con alcuni degli hotel Belmond più iconici in Italia e a Madeira.
Per l’occasione verrà realizzato un menu a otto mani eseguito da Davide Bisetto, 1 stella Michelin al ristorante Oro - Belmond Hotel Cipriani (Venezia), Mimmo di Raffaele, del ristorante Belvedere - Belmond Hotel Caruso (Ravello), Luis Pestana, 1 stella Michelin al ristorante William - Belmond Reid’s Palace (Madeira) e Roberto Toro, del ristorante Otto Geleng - Belmond Grand Hotel Timeo (Taormina).
Il percorso culinario proposto è stato concepito per esaltare le peculiarità degli Chef e gli ingredienti autoctoni delle destinazioni coinvolte, in conformità con la formula del ristorante Identità Golose, che prevede 4 portate con abbinamento vini e un cocktail al costo di 75 euro a persona.
Robert Koren, Senior Vice President Europe, Middle East & Africa di Belmond, commenta: “L’eccellenza dell’offerta F&B è da sempre un tratto distintivo in Belmond, insieme all’unicità delle strutture e all’attenzione per ogni minimo dettaglio: dal servizio all’ideazione di esperienze sempre nuove per i nostri ospiti. Siamo entusiasti di questa partnership con Identità Golose perché ci permette di presentare la nostra arte su un palco prestigioso come è Milano e di entrare in contatto con un pubblico amante dell’alta gastronomia, che speriamo di rivedere presto nei nostri hotel e ristoranti.”
Anche per Identità Golese si tratta di un’opportunità importante, in quanto, come spiegano Paolo Marchi e Claudio Cedroni, i patron del ristorante, “La liaison con il gruppo Belmond e il coinvolgimento di 4 importanti executive chef renderà ancor più preziosa una formula originale che il pubblico ha dimostrato di apprezzare nei primi mesi di apertura del nuovo concept internazionale. Un’occasione ideale per pregustare l’esclusività e la qualità della proposta gastronomica che costituisce un tratto distintivo dell’offerta firmata Belmond”.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito Internet www.identitagolosemilano.com/prenotazioni.
B. P.
Ottobre 2013 - Buona carne e un po' di scortesia, eccoci all'Osso macelleria e fornelli (testato a ottobre 2013).
Mangiare della buona carne ben cucinata è uno dei piaceri più grandi di chi come me ama la buona cucina. Cosa c'è di meglio allora che scegliere per l'occasione una storica macelleria con carne e cucina a vista, pochi tavoli spartani, e un locale piccolo e piacevole dalle grandi aspettative?
Osso, Macelleria e fornelli, questo l'invitante nome del ristorante aperto sia a pranzo sia a cena, con una buona selezione di carni rosse e bianche in grado di appagare ogni palato ma anche la vista, naturalmente.
Peccato però che la buona impressione iniziale mal si sposi sia con la scomodità degli sgabelli sia con la scontrosità del personale: è vero che il cliente non ha sempre ragione, ma... se nella carta sono presenti hamburger con pancetta oppure hamburger con cheese, vi sembra possibile che a cortese richiesta di avere sull'hamburger con pancetta anche la fetta di cheese, vi possano rispondere sgarbatamente "Assolutamente no, non sono possibili variazioni"? Nessuna richiesta di modifiche eclatanti o con prodotti non presenti in cucina quindi, ma solo ed unicamente una misera fettina di formaggio a completezza di un must del locale... ovviamente a pagamento, ci mancherebbe!
Nulla di male, apparentemente, ma se poi il nostro hamburger viene richiesto ben cotto e arriva a cottura appena media, allora è il segno che qualcosa non va e che l'attenzione al cliente è davvero scarsa.
A riprova di questo, servire il pane nei sacchettini del fornaio può anche andare bene, ci mancherebbe, ma se all'interno il pane fosse fresco e buono, e non duro e sicuramente non di qualità.
Un vero peccato dunque, sarà forse stato un caso, non so, ma certo l'esperienza è negativa e non vale la seconda visita per cena. Prezzi medi, magra consolazione, parcheggio sicuramente difficile.
L.M.
Voto del recensore: 75/100
Osso, macelleria e fornelli, Corso Lodi 2 ang.Via Passo Buole, 20135 Milano, tel.02.39521800
CLAUZETTO (PN) - Al Mulinars, cucina top nell'ex mulino tra le montagne (testato a: agosto 2013)
E' una vera sorpresa cenare in questo ex mulino ai piedi delle montagne, a due passi da una diga che rifornisce d'acqua la locale centrale elettrica.
Difficile infatti aspettarsi una cucina di così alto livello considerando il piccolo paesino di Clauzetto, ma la sorpresa della posizione ben si accompagna con piatti ricercati, ben impiattati, di ottima qualità e davvero gustosissimi.
Qui l'unico problema sembra infatti quello di decidere su cosa puntare: consigliati gli antipasti (c'è davvero l'imbarazzo della scelta: meglio quindi optare per quelli misti che offrono una selezione un pò di tutto), davvero ottimi i primi (anche qui la soluzione migliore è sicuramente il tris!), e superlativi i secondi, con la carne e la selvaggina locali a farla da padroni... per chi punta sulle specialità locali immancabile puntare sul frico, una sorta di "frittata" di formaggio tipico e patate con una gustosissima crosticina davvero invitante. Una menzione a parte anche per i dolci: immancabili, tenete quindi libero un posticino anche per un finale degno della cena.
Per i vini meglio farsi consigliare dal cortese personale, davvero all'altezza del locale.
Unico neo, se proprio vogliamo andarlo a cercare, i prezzi in linea con la qualità, quindi sicuramente medio alti.
Voto del recensore: 90/100
Ristorante "AI MULINARS", Via della Val Cosa nr.83, 33090 Clauzetto (PN), Telefono e fax: +39 0427 80684
Lu.Ma.